Home iniziative ed eventi Dettagli - Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di F. J. Haydn

iniziative ed eventi

Evento 

Titolo:
Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di F. J. Haydn
Quando:
13.05.2018
Dove:
Palazzo Zacco Armeni - Padova
Categoria:
Programmazione musicale 2017/2018

Descrizione

Domenica 13  maggio 2018 - Palazzo Zacco Armeni

Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di F. J. Haydn per soprano, mimo e pianoforte, con Elisabetta Martorana e il mimo Agnese Perri.

Teseo, mio ben, ove sei tu? Vicino d'averti mi parea, ma un lusinghiero sogno fallace m'ingannò….canta Arianna abbandonata da Teseo in Asso.

Vero gioiello del classicismo Franz Joseph Haydn, di uno dei maggiori compositori della seconda metà del Settecento, che trascorse la maggior parte della sua lunga carriera in Austria come maestro di cappella presso la famiglia Esterházy, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. A lui Ludwig van Beethoven[ns1] dedicò le prime tre sonate per pianoforte.
La cantata presentata in forma scenica dal Circolo ella Lirica,  è un breve componimento di rara intensità drammatica scritto per voce sola e fortepiano.
La vocalità richiesta per interpretare adeguatamente il ruolo di Arianna è quella del soprano drammatico d'agilità, si può dire una anticipazione del "soprano falcon". Elisabetta Martorana possiede certamente le corde e il piglio giusto per dar voce alla dolente Arianna.
Ad accompagnarla il M° Alberto Boischio.
Lo spettacolo è curato da Carlos Tieppo per i costumi, Matteo Paoletti Franzato per le scene e Marco Bellussi per la regia.

Luogo

Palazzo Zacco Armeni
Luogo:
Palazzo Zacco Armeni
Via:
Prato della Valle, 82
Citta':
Padova

chi è on line

 56 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica