Home iniziative ed eventi XXXV Stagione Musicale 2018-2019

XXXV Stagione Musicale 2018-2019

XXXV Stagione  Musicale 2018-2019
Sabato 1 settembre ore 21.00 -  Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo
Così fan tutte di W.A. Mozart con gli Aristi della IX masterclass internazionale di canto lirico scenico espressivo
Docenti: Pablo Maritano regista - M° Fernando Cordeiro Opa

Domenica 16 settembre ore 18.00
Soirèe francese - Prospettiva Debussy

Interpreti: Tatiana Aguiar, soprano,

e il pianista Alberto Boischio.
È tutta francese l’ispirazione della soirée in programma, con arie e sonate da Gounod, Debussy, Bizet, Massenet, Ravel.
Un concerto per un omaggio al grande compositore francese Calude Debussy, nel  centenario della morte. Claude-Achille Debussy è stato un pianista e compositore, considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti musicisti francesi, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.

Fu una figura geniale di innovatore, profondamente anticonvenzionale, che rivoluzionò l’armonia, il ritmo, la sonorità e la forma della musica occidentale della seconda metà dell’Ottocento.

Sabato 29 settembre
Paolo Gavanelli  in concerto
Il Circolo della Lirica di Padova ha l'onore di ospitare il baritono veneto Paolo Gavanelli.Gavanelli si è affermato nella sua oramai trentennale carriera in tutti i maggiori Teatri lirici del mondo come uno dei massimi interpreti verdiani della sua generazione. Con oltre 60 ruoli debuttati che spaziano dal belcanto al verismo, Gavanelli ha presentato con particolare successo i grandi personaggi verdiani quali Rigoletto (del quale arriverà a quota 300 recite il prossimo anno), Nabucco, Simon Boccanegra, Macbeth, Falstaff, Foscari.

Domenica 14 ottobre  h. 16.30  a Palazzo Zacco
La Famiglia Garcia - La musica ai tempi di Maria Malibran Garcia
Concerto per ricordare ed esaltare il mito del celebre soprano e mezzosoprano spagnolo, la cui breve vita si è indissolubilmente legata alle composizioni di Gioachino Rossini. Interpreti: Anna Chierichetti, soprano, e il tenore  Riccardo Botta. Maria Felicidad Garcia: il nome ufficiale è questo, ma per la storia e soprattutto per gli amanti dell'opera lirica è nota semplicemente come Maria Malibran. Il 1° luglio del 1835 si svolgeva presso il Covent Garden di Londra la serata di addio, a soli ventisette anni, della cantante iberica, un abbandono piuttosto precoce ma non inconsueto in quei tempi. Ma un destino tragico era alle porte: Maria Malibran morirà proprio l'anno successivo, dopo aver cantato per l'ultima volta a Manchester, secondo l'opinione diffusa per la precedente caduta da cavallo di cui era stata protagonista. La sua vita fu breve ma davvero intensa e in poco tempo Maria riuscì a furoreggiare nei principali personaggi rossiniani, come ad esempio nell'Otello del pesarese, senza dimenticare il già citato Fidelio e alcune opere di Mozart. Forse in pochi sanno che la sua voce originaria era quella di un contralto. La Malibran studiò duramente per arricchirla dei registri di mezzosoprano e poi di soprano, giungendo fino alle note sopracute tipiche del soprano leggero, nonostante qualche asprezza in alcuni casi. Tra le sue doti i numerosi fan le riconoscevano soprattutto la potenza espressiva, la naturalezza e la grazia.
Domenica 11 novembre h. 16.00  a  Palazzo Zacco
Il meglio fra allievi e docenti  - Concerto dell'Istituto musicale Benvenuti di Conegliano

Sabato 1 dicembre -Villa Italia
Premio alla carriera al tenore Franco Armiliato - Concerto e incontro in occasione della tradizionale Festa degli Auguri
Il Circolo della lirica di Padova ha il grande onore di ospitare il celebre tenore Franco Armiliato, probabilmente uno dei migliori del panorama lirico italiano.
Nel corso dell'evento sarò consegnato il premio alla carriera quale omaggio al successo mondiale all'artista che si è esibito in tutti i  più grandi teatri del mondo. Il grande pubblico lo conosce per il suo grande talento. E' stato per tanti anni il compagno dell’altrettanto famoso soprano Daniela Dessì.
Curiosità: ai cultori del cinema di Woody Allen non sarà di certo sfuggita  la divertente e bizzarra figura del tenore che canta sotto la doccia in una delle recenti pellicole del noto regista statunitense, “To Rome with love”. Giancarlo, nel film avvocato italiano, nonché consuocero di Allen è proprio Fabio Armiliato!

SABATO 15 dicembre ore 16.00 a Palazzo Zacco
Concerto di Natale  con il coro Voci Bianche Cesare Pollini.

Data Titolo Luogo Città Tipo
15.12.2018 Concerto CANTO DI NATALE con il Coro Voci Bianche Cesare Pollini Palazzo Zacco Armeni Padova XXXV Stagione Musicale 2018-2019
06.01.2019 Gran Galà dell'Operetta a Zero Branco Auditorium Zero Branco XXXV Stagione Musicale 2018-2019
19.01.2019 Intervista recital del baritono Giulio Alvise Caselli Palazzo Zacco Armeni Padova XXXV Stagione Musicale 2018-2019