Home iniziative ed eventi Dettagli - Paolo Gavanelli in concerto

Categoria:
XXXV Stagione Musicale 2018-2019

GavanelliPaolo Gavanelli  in concerto

Circolo della Lirica di Padova ha l'onore di ospitare il baritono veneto Paolo Gavanelli che si è affermato, nella sua oramai trentennale carriera, in tutti i maggiori teatri lirici del mondo come uno dei massimi interpreti verdiani della sua generazione. Apprezzato per l’intensa vocalità di baritono drammatico e per le considerevoli doti sceniche, Gavanelli ha al suo attivo un’ampia galleria di ruoli (per la precisione 68), soprattutto nelle opere del grande repertorio italiano. Nei primi anni, si è esibito nei ruoli brillanti, per passare quindi al repertorio belcantistico e in seguito si è specializzato nei grandi ruoli di baritono drammatico interprtando, con particolare successo, i grandi personaggi quali Rigoletto (già a quota 326), Nabucco, Simon Boccanegra, Macbeth, Falstaff, Foscari. La sua vocalità gli consente anche di spaziare nel repertorio verista, in Andrea Chenier e Tosca. Con l’avvento della maturità, ha affrontato anche il repertorio “buffo” con  L’Elisir d’Amore di Donizetti e ancora Don Pasquale.

All’evento lirico partecipa il giovane mezzosoprano Alessandra Masini, vincitrice di uno dei premi assegnati ai migliori allievi della Masterclass internazionale svoltasi al Teatro Sociale di Rovigo ad agosto 2018

M° Roberto Rossetto al pianoforte