Home iniziative ed eventi

| VEDI ARCHIVIO EVENTI |

iniziative ed eventi

Programmazione musicale 2017/2018

Programmazione musicale 2017/2018

Eventi: 8

Programmazione - Stagione Musicale 2017/2018


Mercoledì  5 Luglio 2017
Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017
Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista. Il progetto, Masterclass internazionale in canto lirico e scenico espressivo, per cantanti registi e pianisti accompagnatori, promosso dal Circolo della Lirica di Padova, in collaborazione con Associazione Artes, Palazzo Zacco Armeni, e patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Padova, ha riscosso un rilevante successo nelle cinque precedenti ed  è motivo per l’allestimento  della settima edizione, per l’anno 2017. Il notevole numero domande di iscrizione pervenute di anno in anno,  da tutto il mondo (Italia, USA, Regno Unito, Brasile, Argentina, Russia, Giappone, Corea, Armenia, Georgia…) premiano per la qualità formativa e organizzativa del corso di studio e per la presenza di docenti di alto profilo artistico e di fama internazionale. Le attività, lezioni individuali e d’insieme di canto, di interpretazione scenica dello spartito e di regia, impegneranno docenti e artisti per una intera settimana, con un fitto programma giornaliero di circa 10 ore. Il percorso formativo prende avvio il 5 luglio con le audizioni presiedute da una GIURIA INTERNAZIONALE, composta da Docenti di canto, registi, giornalisti, critici musicali e direttori artisti e si concluderà mercoledì 12 con la messa in scena dello spettacolo conclusivo…

Mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO di W. A. Mozart con i 24 gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli
Il Circolo della Lirica mette in scena Quadri da IL FLAUTO MAGICO,  la favola musicale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Una favola meravigliosa e fantastica, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto che racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina. L’opera, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, di bontà, di fratellanza, è pervasa da simbolismi che riflettono i canoni del pensiero massonico: la contrapposizione uomo/donna, luce/ tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua; le Damigelle e i Genietti, la Regina e Sarastro e infine il flauto d’oro di Tamino e il modesto carillon di Papageno.
Saranno questi personaggi, buoni e cattivi, simpatici e malvagi, buffi e imprevedibili a guidare lo spettatore in un meraviglioso viaggio di musica e suoni, alla scoperta dell’incanto del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.
M° Stefano Vizioli, regista, e voce narrante.
Preparazione vocale:  Fernando Cordeiro Opa
Pianoforte: Alberto Boischio
Cast internazionale: 15 artisti provenienti da Italia, Austria, Francia, Svizzera, Sud Corea, Australia,Venezuela, Argentina, Brasile...
Direzione Artistica: Nicola Simoni
Organizzazione: Nicoletta Scalzotto - Circolo della Lirica di Padova

Domenica 10 Settembre
Gran Gala dell’Operetta

Il Circolo della Lirica di Padova inaugura la stagione con un concerto decisamente spumeggiante proprio come effervescenti sono le più celebri melodie del grande repertorio operettistico. In programma pagine da La vedova allegra, Diefledermaus, Cincillà, Il paese dei campanelli e Al cavallino bianco. Brani cantati e recitati riportano lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi e lo coinvolgono in un divertimento intelligente e spensierato. I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’ottocento e novecento sono i protagonisti di una serata d’allegria e buona musica!
Intrepreti: Andrea Biscontin tenore, Tatiana Agujar soprano, Alberto Zanetti baritono, Bruno Volpato pianista.

Domenica 8 Ottobre 2017
Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas.
Arriva al Circolo della lirica di Padova una delle voci più belle ed espressive degli ultimi vent'anni. Francesca Scaini è stata vincitrice del prestigioso premio internazionale Callas e si è esibita come primadonna in numerose grandi produzioni per i principali teatri tedeschi e italiani. Per l'appuntamento patavino proporrà al pubblico di palazzo Zacco Armeni un programma interamente incentrato sulle figure femminili pucciniane.  Un excursus vibrante di palpitanti emozioni che condurrà gli spettatori lungo un sentiero di profonda conoscenza dell'animo del compositore toscano.  
Le arie saranno accompagnate al pianoforte dal M° Bruno Volpato.

Domenica 12 Novembre 2017
BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla -
Ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO
Raffinatissimo pomeriggio musicale all'insegna dell'incontro e confronto tra culture diverse; dell'incontro tra accademismo europeo e la ritmica sudamericana. Gli archi di Maracaibo porteranno una ventata di novelle sonorità all'interno di Palazzo Zacco Armeni. La vera integrazione si realizza solo attraverso la cultura!

Domenica 26 Novembre (Brugine)
Domenica 12 Dicembre
Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)
Arie e note celebri, storie, fiabe e leggende per accendere la magia del Natale
Canzoni sotto l'albero. Il circolo della lirica di Padova decide di festeggiare il Natale mettendo in scena una nuovissima commedia musicale appositamente scritta e diretta dal regista Marco Bellussi. Si tratta di un gustoso gioco scenico ambientato il dì della vigilia e ispirato alla grande tradizione della commedia borghese, col condimento delle dolci e allegre melodie dei Carrols natalizi.
Intrepreti: due attrici di grande esperienza quali Simonetta Flauto e Loredana Masiero, tre voci cantanti e scenicamente imbattibili quali Annalisa Massarotto, Veronica Filippi e Matteo Gobbo Trioli, la bravura pianistica di Stefania Zanesco...questi gli ingredienti per una splendida ed originale festa di Natale.

Domenica  14 Gennaio 2018
Scusi lei,  perchè è un mezzosoprano... non ha finito gli studi?
Recital lirico di Rachele Raggiotti
Splendida voce di mezzosoprano che si è contraddistinta in importanti concorsi, fino alla recente e prestigiosa vittoria a Spoleto. Offre al Circolo della lirica di Padova un interessante excursus sulla vocalità mezzosopranile spaziando dall'opera seicentesca al grande repertorio romantico.
Un evento in perfetta sintonia con lo spirito che informa le iniziative del Circolo della Lirica: proporre grande musica dando al contempo spazio ai talenti emergenti

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video
Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10 febbraio 2018 - Auditorium Pollini
Teatro musicale: Der Schulmeister
(Il maestro di scuola) di Georg Philipp Telemann, è una piccola divertentissima cantata comica di grande importanza, del compositore tedesco, contemporaneo di Bach e Haendel, che  permette di guardare con ironia al mondo musicale del primo ‘700 e ai suoi meccanismi artistici: mette alla berlina l’operato di un maestro di scuola intento ad insegnare ai suoi allievi l’esecuzione di un brano corale, evidenziando il carattere, la maniera e l’estetica di tutta un’epoca e tutto un genere teatrale. Attraverso l’uso del recitativo, dell’aria, del coro unisono, del canone, del concertato, si presentano così diverse forme espressive del teatro in musica.
La realizzazione della pregevole e gustosa cantata in forma scenica del compositore tedesco Georg Philipp Telemann costituisce uno dei punti di eccellenza della stagione 2017/2018 del Circolo della Lirica. Si tratta di una coproduzione con il Conservatorio Pollini che vedrà impegnato il baritono Nico Mamone, il coro di voci bianche I Pollicini e un ensemble strumentale magistralmente diretto da Marina Malavasi. Una chicca settecentesca per la regia di Marco Bellussi.

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera
Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna
Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018
Maria Callas: un mito senza tempo
Athos Tromboni
, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio 2018
Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte, con Elisabetta Martorana e il mimo Agnese Perri. Costumi di Carlos Tieppo

Arianna a Naxos di Franz Joseph Haydn costituisce un vero gioiello del classicismo. Un breve componimento di rara intensità drammatica scritto per voce sola e fortepiano. La vocalità richiesta per interpretare adeguatamente il ruolo di Arianna è quella del soprano drammatico d'agilità; si può dire una anticipazione del "soprano falcon". Elisabetta Martorana possiede certamente le corde ed il piglio giusto per dar voce alla dolente Arianna. Ad accompagnarla il M° Alberto Boischio. Lo spettacolo sarà curato da Carlos Tieppo per i costumi, Matteo Paoletti Franzato per le scene e Marco Bellussi per la regia.

Maggio data da definire
Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

Domenica 10 Giugno 2018
Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi
, per orchestra barocca e soprano

Il circolo della lirica di Padova desidera chiudere la stagione 2017/2018 con una Gran soirée barocca. Si è pensato ad un congedo, prima della pausa estiva, ricco di virtuosistiche emozioni.
L’estetica settecentesca punta allo stupore e alla meraviglia e il gusto per la magnificenza ispira ed informa ogni espressione artistica barocca.
Primadonna assoluta dell'evento sarà il celebre soprano Marina Bartoli, specializzata in questo repertorio.
Un piccolo ensemble strumentale, coordinato dalla cembalista Chiara De Zuani, accompagnerà la solista in celebri arie di Handel e Vivaldi.

programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle 82, Padova

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla - con ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

26 Novembre (Brugine) e 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: "Der Schulmeister" di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra,baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio

Arianna a Naxos, Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e sopran

programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacc

Programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle 82, Padova

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

 

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla -

Ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

Domenica 26 Novembre (Brugine)

Domenica 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: Der Schulmeister di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra, baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio 2018

Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte, con Elisabetta Martorana e Alberto Boischio. Mimo Agnese Perri. Costumi di Carlos Tieppo

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

domenica 10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e soprano

o Armeni - Prato della Valle 82, Padova

 

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

 

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla - con ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

 

Domenica 26 Novembre (Brugine)

Domenica 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

 

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

 

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: "Der Schulmeister" di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra,baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio

Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e soprano

o

Visualizza Eventi


Data Titolo Luogo Città Tipo
10.12.2017 Teatro lirico: Canzoni sotto l’albero Palazzo Zacco Armeni Padova Programmazione musicale 2017/2018
14.01.2018 Scusi lei, perchè è un mezzosoprano... non ha finito gli studi? Recital lirico di Rachele Raggiotti Palazzo Zacco Armeni Padova Programmazione musicale 2017/2018
09.02.2018 Teatro musicale: Der Schulmeister (Il maestro di scuola) di Georg Philipp Telemann Auditorium Conservatorio Pollini - Padova - Programmazione musicale 2017/2018

programmazione musicale 2016 -2017

programmazione musicale 2016 -2017

Eventi: 0

Programmazione musicale 2016- 2017

Sabato 3 e Domenica 4  settembre, ore 17.30
Teatro lirico -Quadri da RIGOLETTO di G. Verdi.
Regia di S. Vizioli, preparazione vocale Alessandra Althoff Pugliese.
Interpreti: Artisti della VI Masterclass internazionale per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e registi.

Sabato 8 ottobre, h.21.30 Selvazzano Dentro - Oratorio Sam Michele
Teatro Lirico Famme Fatale - Canta Diva
I diversi e spesso articolati aspetti del carattere femminile vengono analizzati e scandagliati in questo gioioso intrattenimento teatrale, attraverso un insolito excursus tra le pagine liriche dedicate alle eroine del teatro musicale. Ne risulta un efficace ritratto al femminile che fa perno su accenti talora ironici, talora sinceramente appassionati. La pièce è affidata a tre voci regine del bel canto che, con diverse sfumature, sanno descrivere in modo insolito e quindi stupefacente la propria “ricetta di donna”.
Interpreti: Annalisa Massarotto, soprano; Veronica Filippi, mezzosoprano; Matteo Gobbo Trioli, controtenore; Stefania Zanesco, pianoforte; Simonetta Flauto, voce recitante; Testi e regia di
Marco Bellussi.

Domenica 9 ottobre, h.16.30
Storiche voci liriche padovane
Conferenza  con proiezioni di filmati e ascolto, a cura del prof. Paolo Padoan, musicologo.
La città di Padova ha contribuito attivamente alla diffusione del melodramma sin dalla nascita, con l’allestimento di numerosi spettacoli e concerti, rappresentati nei vari teatri cittadini, interpretati da cantanti d’opera.  Alcuni raggiunsero, all’epoca, una notorietà assai diffusa in Italia e all’estero.
Ma già nel quinto secolo, Padova si distingueva per la presenza di “cantori” d’un certo rilievo: uno dei primi è tale Francigena de Padua che troviamo attivo presso la Corte di Ferrara nel 1427; altri, invece, prestavano il loro servizio presso la Basilica di Sant’Antonio.
Tra fine 800 e inizi 900 emergono artisti di tutto rispetto dei quali rimangono alcune rare registrazioni discografiche, effettuate con i mezzi rudimentali del tempo ma che, ancor oggi, ci permettono di apprezzare la bellezza del timbro vocale e  l’intensità dell’interpretazione.


Mercoledì 26 ottobre  Sala Teatro Fronte del Porto - Padova
Teatro Lirico  Canta Diva
Cantadiva, è la brillante e frizzante pièce lirico teatrale, dedicata alla donna sala che il Circolo della Lirica di Padova,  in collaborazione con Quartiere 4 Sud-Est di Padova, mette in scena mercoledì 26 ottobre, ore 18.30 presso la Sala Fronte del Porto.
Lo spettacolo è un racconto musicale dei diversi e spesso articolati aspetti del carattere femminile che vengono analizzati e scandagliati in questo gioioso intrattenimento teatrale, attraverso un insolito excursus tra le pagine liriche dedicate alle eroine del teatro musicale. Ne risulta un efficace ritratto al femminile che fa perno su accenti talora ironici, talora sinceramente appassionati. La pièce è affidata a tre voci regine del bel canto che, con diverse sfumature, sanno descrivere in modo insolito e quindi stupefacente la propria “ricetta di donna”.
Gli interpreti sono il soprano Annalisa Massarotto, il mezzosoprano Veronica Filippi  e il controtenore  Matteo Gobbo Trioli, accompagnati al pianoforte da Stefania Zanesco. La voce recitante, affidata a Simonetta Flaùto, fungerà da filo conduttore.
I brani musicali spaziano dal grande repertorio mozartiano e rossiniano ai capolavori tardo romantici per arrivare a celebri canzoni di primo ‘900.
Testi e regia di Marco Bellussi

Venerdi 4 novembre, h. 20.30 Premio Gianfranco Danieletto
Concerto lirico Il Mito e la leggenda, con la partecipazione del tenore Carlos Natale a cui verrà assegnato il premio.
Orchestra Giovanile della Saccisica, direttore Nicola Simoni. Presenta Annachiara Vitaliani
Tra storia e leggenda. Una delle caratteristiche principali dell’Opera Barocca è, infatti, la predilezione del soggetto pastorale, epico ed eroico, abbinata al gusto per l’estremo, l’eccessivo e alla spettacolarità.
L’intreccio tra musica e letteratura segue le vicende dei grandi eroi senza tempo: Rinaldo, Orfeo, Orlando, Giulio Cesare ... un susseguirsi di brani strumentali e vocali tratti dalle opere di Vivaldi, Haendel e Gluck.

Domenica 13 Novembre h. 16.00
Spettacolo lirico - Dive di Cinecittà
Un immaginario provino a dive della storia del cinema, quali Anna Magnani, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Ava Gardner, Sofia Loren, che si snoda tra racconti, canzoni famosissime tratte dai loro film più celebri e pezzi pianistici.
Interpreti: Noemi Umani, soprano; Roberta Grenci, attrice; Leonora  Baldelli al  pianoforte.


Martedì 6 Dicembre
Festa degli auguri e incontro conviviale presso Villa Italia (Pd)
Teatro lirico - Come un tappo di champagne
Spettacolo incentrato sulle pagine più suggestive che l’opera lirica europea ha dedicate al vino … musica di Mozart, Donizetti, Verdi, Thomas, Bizet e Strauss.
Interpreti: Annalisa Massarotto soprano; Domenico Menini  tenore; Nico  Mamone baritono; Simonetta Valveri voce recitante; Alberto Boischio al pianoforte. Ideazione e testi di M. Bellussi.


Domenica 15 gennaio 2017, ore 16.00
S​​alotto musicale - Concerto ​dedicato all'opera e alla musica vocale da camera ​ italiana ​da fine '800  ai primi anni 50 del ventesimo secolo
La lirica da camera italiana del Novecento è' un’ampia costellazione in cui ritroviamo  autori accomunati da un’ideale tensione a mettere in musica testi poeticamente di alto valore; un territorio musicale ancora poco noto, esplorato di rado da pochi avventurieri che, sfidando spesso indifferenza e diffidenza, propongono un repertorio quanto mai variegato e affascinante, che merita ben altra divulgazione rispetto a quella di cui gode.
Interpreti: il soprano lirico Tatiana  Aguiar e il pianista padovano, M° Alberto Boischio, di casa al Gran teatro la Fenice.

Domenica 12 Febbraio 2017, ore 16.00
T
eatro lirico - Vocazione Soubrette
Gioco scenico incentrato sulla figura del soprano/soubrette, ovvero su quella particolare tipologia di soprano leggero che, per spirito, verve e sagacia costituisce  l'ingrediente più piccante della gustosa ricetta con cui viene preparata l'opera buffa settecentesca e di primo '800.
Il soprano Francesca Bruni è specialista in questo genere e si esibisce per la prima volta davanti al pubblico del Circolo della Lirica di Padova


Domenica 12 Marzo 2017, ore 16.00
Gran Galà Lirico .... dalla Corea a Venezia
Straordinario evento in collaborazione con l’Ass. Spirito Nuovo di Venezia
Nella prima parte del concerto saranno eseguite arie e romanze d’opera interpretate dal baritono Kangji Choi, dal Ludovico degli Innocenti, flautista. Al pianoforte il M° Bruno Volpato
Segue Liebeslieder-Walzer, ovvero Brahms e la sua romantica gioia - Quartetto di voci ad libitum e pianoforte a quattro mani
Liebeslieder Walzer op. 52 – Neue Liebeslieder Walzer op. 65
Interpreti: Stela Dicusara, soprano; Federica Cacciatore, mezzosoprano; Alessandro Vannucci, tenore; Lorenzo Bonomi, basso; Francesca Cesaretti e Ilaria Torresan, pianoforte a quattro mani

Sabato 18 marzo 2017, ore 17.00
Conferenza: In ricordo di Antonio Salvadori
A poco più di dieci anni dalla scomparsa,  il Circolo della Lirica ricorda il baritono veneziano Antonio Salvadori, con  un conferenza curata del prof. Paolo Padoan, scrittore e musicologo, voluta dagli amici dell'artista e dai suoi ammiratori.

Domenica 9 Aprile 2017, ore 16.30
Concerto lirico teatrale … a passo di danza
Un Fox-Trot italiano: Voci di radio in scena
Interpreti: Veronica Filippi, mezzosoprano;Matteo Gobbo Trioli, contraltista. Drammaturgia e regia di Marco Bellussi

5 maggio Maggio 2017
Premio  alla Carriera a Marina de Liso. Concerto lirico e incontro conviviale
La versatilità è senza meno un grande pregio della sua voce la quale, grazie ad una sicura tecnica di emissione belcantistica, può affrontare con sicurezza il repertorio seicentesco, quello settecentesco e quello di primo ottocento. Nel recital organizzato dal Circolo della Lirica di Padova Marina De Liso proporrà in particolare le grandi eroine del classicismo e del primo romanticismo. Repertorio questo al l’quale l'artista si sta affacciando dopo molti anni di assidua e quasi esclusiva frequentazione della musica antica. Il celebre mezzosoprano si cimenterà con i ruoli cui ha affidato i più recenti debutti; ruoli che l'hanno vista trionfare nei più prestigiosi teatri di tradizione ed enti lirici italiani.
Il recital farà dunque perno su grandi, celeberrime pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini e Vincenzo Bellini. Sorprendente capacità dinamica, grande espressività, folgoranti e pirotecniche agilità, dolcezza del legato, impeccabile musicalità ed intelligenza d''interprete...queste sono le principali caratteristiche di Marina De Liso, caratteristiche  che consentiranno un'esecuzione magistrale di brani assai complessi, tanto sotto il profilo tecnico quanto sotto l'aspetto interpretativo.
Si profila dunque un evento di grande interesse artistico in perfetta linea con le scelte più recenti del Circolo della lirica di Padova il quale punta a dare spazio ai grandi belcantisti dell'ultima generazione.
In questo novero non poteva certamente mancare la magnifica voce di Marina de Liso.

Sabato 20 Maggio
Visita Culturale:  i gioielli nascosti di Venezia - Concerto Lirico Donne di furore a Palazzo Cornoldi.
Guardare la Serenissima e il suo mito con occhi diversi: ecco l’obiettivo di questa passeggiata alla scoperta di tesori gelosamente custoditi da Venezia, come se la città intera fosse uno scrigno prezioso, disposto a schiudersi davanti a chiunque abbia voglia di uscire dai circuiti tradizionali. Un viaggio a caccia di perle disseminate tra calli e campielli: dalla Scala del Bovolo alla Stanza del Tintoretto, alla Sala della Musica nell'Ospedaletto.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Palazzo Cornoldi, nel salone di rappresentanza, il soprano Anastasia Zambianco, e il pianista M° Alberto Boischio, daranno vita a un particolarissimo concerto. Una carrellata attraverso le pagine liriche che meglio descrivono "le donne di furore": un percorso musicale che si snoderà tra le pagine di grandi compositori, da Mozart,Verdi, Bizet, Boito a Puccini..., con arie di grande repertorio a pagine meno frequentate.

Domenica 14 maggio ore 17.00
Recital lirico - Alessandro Lerro, baritono
Semifinalista al Concorso “Pavarotti International” si è distinto nel repertorio belcantistico, interpretando Te Deum di Charpentier, Carmina Burana di Orff,Passione secondo Giovanni di Bach, sotto la direzione di Peter Maag. Ruoli in repertorio Germont,Guglielmo, Figaro nelle Nozze di Mozart, Belcore, Ford, Ping riscontrando consenso di pubblico e di critica.

Domenica 12 Giugno 2017, ore 17.30
Recital lirico - Salotto Novecento con il soprano Roberta Canzian
Una raffinatissima serata musicale interamente dedicata alla grande musica vocale da camera di primo '900. Il soprano Roberta Canzian, per la prima volta ospite del Circolo della Lirica interpreta  un repertorio caratterizzato da atmosfere soffuse ed evanescenti.
Così sono, infatti, le garbate melodie di autori quali Respighi, Martucci e Wolf-Ferrari

Cantadiva, è la brillante e frizzante pièce lirico teatrale, dedicata alla donna sala che il Circolo della Lirica di Padova,  in collaborazione con Quartiere 4 Sud-Est di Padova, mette in scena mercoledì 26 ottobre, ore 18.30 presso la Sala Fronte del Porto.

Lo spettacolo è un racconto musicale dei diversi e spesso articolati aspetti del carattere femminile che vengono analizzati e scandagliati in questo gioioso intrattenimento teatrale, attraverso un insolito excursus tra le pagine liriche dedicate alle eroine del teatro musicale.

Ne risulta un efficace ritratto al femminile che fa perno su accenti talora ironici, talora sinceramente appassionati.

La pièce è affidata a tre voci regine del bel canto che, con diverse sfumature, sanno descrivere in modo insolito e quindi stupefacente la propria “ricetta di donna”.

Gli interpreti sono il soprano Annalisa Massarotto, il mezzosoprano Veronica Filippi e il controtenore  Matteo Gobbo Trioli, accompagnati al pianoforte da Stefania Zanesco. La voce recitante, affidata a Simonetta Flaùto, fungerà da filo conduttore.

I brani musicali spaziano dal grande repertorio mozartiano e rossiniano ai capolavori tardo romantici per arrivare a celebri canzoni di primo ‘900.

Testi e regia di Marco Bellussi

Visualizza Eventi


Data Titolo Luogo Città Tipo
Al momento non ci sono eventi disponibili

Programmazione musicale 2015- 2016

Programmazione musicale 2015- 2016

Eventi: 0

Programmazione musicale 2015- 2016

Domenica 30 agosto 2015
Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2015_2016 e Borsa di studio “Gianfranco Danieletto”

Dal 30 agosto  al  5 settembre 2015
Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Alessandra Althoff Pugliese docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni – Prato della Valle 82, Padova

Sabato 5 e Domenica  6 Settembre 2015 ore 17.30
Teatro Lirico Quadri da Così fan tutte da  W. A. Mozart  con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 11 Ottobre 2015 ore 16.00
Teatro lirico: Col Dolce Palpitar - Un turbine di voluttà chiamato Vedova Allegra regia di Marco ​Bellussi

Domenica 15 Novembre 2015 ore 16.00
Recital lirico con il soprano
Nikolina Pinko-Behrends soprano. Alberto Boischio al pianoforte

Sabato 12 Dicembre 2015 ore 18.00
Festa degli auguri – Incontro conviviale e Concerto Lirico
Interpreti: Silvia Celadin soprano e Rodrigo Trosino, tenore - M° Bruno Volpato al pianoforte

Sabato 9 Gennaio 2016 ore 16.00
Concerto Lirico  con i migliori giovani artisti delle audizioni 2015
Interpreti: Manfreda Yvonne, mezzosoprano e Gabriele Sagona, basso. Al pianoforte il M° Alberto Boischio

Sabato 30 gennaio ore 16.00
Conferenza-concerto: Il Teatro Comunale di Ferrara da Rossini ad Abbado: breve storia di due secoli di vita, a cura del dott. Dario Favretti, responsabile artistico Opera lirica della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Artisti: Tatiana Agiuar, soprano, M° Alberto Boischio al pianofore

Da Febbraio a Giugno
Accademia Lirica internazionale.
Docente Alessandra Althoff Pugliese - docente di canto presso Università Mozarteum di Salisburgo

Da Febbraio a Marzo
Ciclo di cinque conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni, giornalista, critico musicale e presidente nazionale  UNCALM:

Domenica 7 febbraio 2016 h.16.00 L'Orfeo e i suoi derivati. Manipolazione del mito da Claudio Monteverdi a Vinicius de Moraes
Mercoledì 17 febbraio 2016 h.17.30 Giovanni Paisiello, bicentenario di un dimenticato
Giovedì 25 febbraio 2016 h.17.30 Verdi che non conosci. "Un giorno di regno" dal flop della prima al trionfo d'oggi

Conferenze a cura del prof. Paolo Padoan scrittore e critico musicale:

Mercoledì 9 marzo 2016 h. 17.30 Due tenori a confronto, Giovanni   Martinelli e Aureliano Pertile, a 130 dalla nascita
Venerdì 18 marzo 2016 h. 17.30 La musica italiana di Bixio e Cherubini

Domenica 13 Marzo 2016 ore 16.00
Quarta edizione di Donne all'Opera: Pièce lirico-teatrale CantaDiva. Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.
Interpreti: Tatiana Agujar soprano; Veronica Filippi mezzosoprano; Matteo Gobbi Trioli contralto. Al pianoforte Stefania Zanesco

Giovedi  18 aprile 2016 h. 18.30
Premio alla Carriera  e incontro conviviale presso Villa Italia

Premio alla carriera al celebre contralto SARA MINGARDO; Giorgio dal Monte al clavicembalo


Domenica 24 Aprile 2016 ore 16.00
Un soprano per Verdi dal drammatico d'agilità al lirico spinto
Protagonista il soprano Laura Dacomo accompagnata al pianoforte dal  M° Bruno Volpato; presenta Athos Tromboni, giornalista e critico musicale..
Bruno Volpato al pianoforte .
Le arie e le romanze, introdotte dal commento critico di Tromboni, consentiranno a Laura Dacomo di mostrare come, da Haendel e attraverso Mozart, la specifica vis drammatica e vocale di quel registro abbia progressivamente mutato la propria maniera. Saranno le eroine di opere quali Desdemona di Otello di Verdi, Adriana Lecouvreur di Cilea, La Wally di Catalani, Madama Butterfly e Turandot di Puccini, insieme ad altre, a caratterizzare il pomeriggio musicale.

Domenica 8 Maggio 2016
Gran Galà Lirico - Tributo a Carlos Tieppo
In programma arie, duetti, romanze, celebri pagine del repertorio operistico di Gluck, Mozart, Rossini, Ricci, Bizet, Tosti, Lehar e Gershwin.
Interpreti
Annalisa Massarotto soprano, Elena De Simone soprano, Veronica Filippi mezzosoprano, Nico Mamone baritono. M° Alberto Boischio al pianoforte.
L'evento assume il carattere del concerto/tributo e sarà dedicato al grande costumista argentino Carlos Tieppo, col quale l’Associazione patavina ha stretto un proficuo legame di amicizia e collaborazione. Tieppo dal 2005 è a capo del nuovo atelier della Fenice che realizza i costumi di scena delle produzioni liriche per solisti, artisti del coro e danzatori

Giugno 2016
Opera lirica PRIMA LA MUSICA POI LE PAROLE di Antonio Salieri. Regia di Marco Bellussi
Giardino Tatro Palzzao Zuckermann
Anche nota come Prima la musica, l'opera fu rappresentata per la prima volta il 7 febbraio 1786 nel giardino d'inverno (orangerie) del castello di Schönbrunn di Vienna e venne commissionata dall'imperatore Giuseppe II, il quale intendeva mettere in competizione l'opera italiana contro il singspiel tedesco.
L'opera buffa di Salieri si dovette quindi scontrare con il singspiel Der Schauspieldirektor di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresentato immediatamente dopo nello stesso parco.
Prima la musica e poi le parole è un divertimento teatrale in un atto del compositore Antonio Salieri su libretto di Giovanni Battista Casti.

Altri appuntamenti

27 Settembre 2015 Visita culturale
Una visita imperdibile ... Il Ghetto ebraico e le sinagoghe di Venezia
Pranzo e concerto a Palazzo Cornoldi: Arie da battello del '700 veneziano
Interpreti: Sara Bini, soprano e Alice Farnea al pianoforte

28 maggio 2016
Visita ai luoghi verdiani
in collaborazione con il Circolo lirico Frescobaldi di Ferrara

 




Visualizza Eventi


Data Titolo Luogo Città Tipo
Al momento non ci sono eventi disponibili

Eventi 2014/2015

Eventi 2014/2015

Eventi: 0

Programmazione 2014-2015

La Stagione concertistica si apre a settembre 2014 e si conclude a giugno 2015
Nel calendario sono previsti, come da tradizione, i concerti con cadenza mensile; collaborazioni con i Conservatori del Veneto; concerti  per commemorazioni; scambi culturali con associazioni estere; Concerto di Natale -  “Premio alla Carriera” da assegnare ad un nome illustre del mondo della Lirica; Premio Amico dell'anno... e altro ancora! Tutti gli eventi, se non diversamente indicato, si svolgono presso Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle 82 - Padova. Buon divertimento!

♪ Sabato 13 settembre, ore 21.00

La stagione si apre con il Concerto sinfonico, come già comunicato annunciato, che ci viene offerto gratuitamente dall’Associazione Artes, con il Patrocinio del Consolato della Corea, grazie al nostro socio il M° Nicola Simoni. L’Orchestra Artes, composta da 20 musicisti, diretta dal  M°In-Woock Park, eseguirà tre concerti di Mozart: Piano concerto KV 414 - Violin concerto KV 219 - Oboe concerto KV 314. I musicisti solisti: Ji Hyun Lee, pianoforte; Jung-Hyun oboe; violino So Young ParkI. Ingresso libero

♪ Domenica 21 settembre, ore 18.00

Concerto-spettacolo: Nella testa ho un campanello - Il Turco in Italia e L’Italiana in Algeri: due falsi amici! Interpreti: allievi della IV Masterclass internazionale di canto lirico - Voce narrante e regia di Stefano Vizioli, preparazione vocale M° Alesandra Althoff - Ingresso libero
“La mia testa è un campanello che suonando fa din din " ... canta Elvira nel finale “caotico”del primo atto de "L'ITALIANA IN ALGERI", capolavoro assoluto del teatro buffo dei primi vent'anni dell'ottocento.
A distanza di due secoli, Rossini rifulge come uno spirito trasgressivo, con il suo umorismo fine e metatemporale, rarissimo nella musica di ogni tempo, nella geniale rappresentazione lirico-teatrale che va in scena domenica 21 settembre, alle ore 18.00, nella suggestiva location di Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle, 28 con ingresso libero. ​​Un viaggio nel suggestivo scenario orientale delle opere buffe rossiniane (L’italiana in Algeri e Un turco in Italia) guidato dalla maestria e dalla professionalità di due artisti di spicco del panorama lirico che hanno calcato i palcoscenici dei più grandi teatri d’Italia e del mondo: Stefano Vizioli che firma la regia e Alessandra Althoff Pugliese, cantante e docente di canto. 20 artisti, di varie nazionalità, sono i protagonisti dello spettacolo che chiude la IV Masterclass di alto perfezionamento per cantanti lirici, registi e pianisti accompagnatori, promossa dal Circolo della Lirica di Padova, che è punto di riferimento nazionale e internazionale, accreditato per la formazione in campo lirico. Un settimana di intenso lavoro per il giovane cast che ha “montato lo spettacolo” sotto la guida dei due Maestri, regista e docente di canto, con giornate fitte  di lavoro, per circa 8-10 ore al giorno, ma molto performanti dal punto di vista vocale e scenico espressivo. Si conferma dunque la valenza di questa iniziativa che ha registrato anche quest’anno un alto numero di iscrizioni. Sono infatti 56 i giovani professionisti del canto provenienti da diversi Paesi (Italia, Giappone, Francia, Croazia, Slovenia, Russia, Norvegia,  Ecuador, Gran Bretagna, Georgia,Germania, Corea) che si sono presentati alle Audizioni ​promosse dal Circolo della Lirica di  Padova, ​svoltesi il 14 settembre davanti alla commissione formata da A. Althoff, S. Vizioli, P. Lerro, direttore artistico del Circolo della Lirica, S. Romani, diretto artistico del Teatro Sociale di Rovigo e  N. Simoni, direttore artistico del  progetto. Ai migliori saranno assegnati 6 concerti premio ​nella stagione musicale 2014/2015. Un ringraziamento va al Col. Franco Annecchini, nuovo direttore del Circolo unificato dell’Esercito, che ha messo a disposizione strutture e servizi di Palazzo Zacco Armeni, per le lezioni e l’ospitalità ai docenti e ad alcuni allievi del corso.
“La mia testa è un campanello che suonando fa din din " ... canta Elvira nel finale “caotico”del primo atto de "L'ITALIANA IN ALGERI", capolavoro assoluto del teatro buffo dei primi vent'anni dell'ottocento. 
Patrocinio Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova, inserito in Reteventi e  in collaborazione con l’Associazione Artes.

Domenica 12 ottobre, ore 16.00

Concerto NON TI SCORDAR DI ME Note d'Amore e di Guerra Un suggestivo percorso tra musica e poesia, nel centenario della Prima Guerra Mondiale, per raccontare la guerra dal punto di vista di chi l'ha vissuta. Musica e parole per ricordare. Gabriella Zanchi, soprano e attrice tifernate, in scena con successo a Parigi nel musical "la Belle et la Bete", nominato come miglior spettacolo musicale al prestigioso premio Moliere, eseguirà celebri canzoni, arie e romanze d'opera, accompagnando la narrazione musicale con poesie e citazioni "dal fronte", per raccontare la guerra con i sentimenti e le emozioni di chi l'ha vissuta.  Al pianoforte Leonora Baldelli, pianista con carriera internazionale.

♪ Domenica 16 novembre h.16.00

Conferenza, con proiezioni e ascolto di brani d’opera, a cura di Athos Tromboni, giornalista e critico musicale: L’evoluzione del virtuosismo vocale nell'opera dal barocco al verismo. Il relatore analizzerà e commenterà quanto la voce umana, usata come strumento musicale, abbia compiuto prodezze da destare ammirazione e meraviglia nei secoli, passando dal recitar cantando del Cinquece/Seicento al canto fiorito dell'epoca classica e preromantica (Mozart, Rossini), al canto angelicato del periodo romantico e al canto spinto del realismo verista.

♪ SABATO 20 dicembre Concerto degli auguri

Pièce musico teatrale: Gershwin only  - Percorso biografico trasversale ai numerosi scambi epistolari intercorsi tra il compositore ed alcuni personaggi che hanno condiviso con lui la grande avventura della sua stupefacente carriera musicale. Da Fred Astaire a Leonard Bernstain, da Sconberg a Ravel, da Igor Stavinskj a Francis Scott Fitzgerald.

Molte sono state le personalità che Gerswin ha incontrato nel suo breve ma eclatante percorso di vita e proprio grazie alle loro testimonianze è stato possibile tracciare un ritratto dell'uomo e dell'artista.

Ne deriva uno spaccato affascinantissimo sull'America degli anni '20 e '30. Interpreti: Giovanna Dissera Bragadin, contralto; Marco Bellussi, testi e voce recitante; Massimiliano Frani, pianista.

Appuntamenti domenicali del 2015

11 gennaio   h.16.00 - Approvazione bilancio 2014 - segue alle h. 16.30 Concerto lirico Interpreti: lo straordinario baritono uzbeko Askar Lashkin - segnalato tra migliori cantanti segnalati delle Audizioni 20014 - e il M° Bruno Volpato e gli incantevoli intermezzi pianistici11 gennaio 2015 h.16.00 Approvazione bilancio 2014 segue alle

15 febbraio h. 16.00 Spettacolo concerto in forma semiscenica MOZART E L'ALCHIMIA DELL'AMORE - da Don Giovanni e Il Flauto Magico con gli artisti della Scuola lirica Florenceopera di Firenze  del soprano Patrizia Morandini

♪ 8 marzo ore h. 16.00 Concerto lirico “Le donne nell’Opera”

con  il soprano lirico Sara Pegoraro e  il mezzosoprano Alessia Sparacio. Il M° Silvia Bellani al pianoforte

♪ 12 aprile h.16.00 Conferenza del musicologo Paolo Padoan

O sole mio:la canzone più famosa al mondo “, seguirà l’Assemblea soci per rinnovo organi sociali.

♪ 10 maggio h.17.00    Premio Amico dell’anno al soprano Francesca Dotto - Concerto e serata conviviale ( gratuita per i soci) presso Villa Italia

♪ 26 giugno ore 20.45 - Opera lirica: Quadri da La Bohème

 

 


Visualizza Eventi


Data Titolo Luogo Città Tipo
Al momento non ci sono eventi disponibili

Pagina 1 di 2

chi è on line

 28 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica