Circolo della lirica
I finalisti del XXIII Concorso lirico internazionale "Iris Adami Corradetti"

Il primo premio del XXIII Concorso internazionale intitolato al soprano Iris Adami Corradetti ricordata all’inizio della serata ascoltando una sua registrazione e con l’annuncio della ricorrenza dei 10 anni dalla scomparsa, è stato assegnato al ventottenne contraltista Antonio Giovannini.

Italiani e giovanissimi anche gli altri cantanti che, al termine del concerto che ha visto esibirsi i nove finalisti accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero” diretta dal M. Eric Hull, si sono aggiudicati il secondo e il terzo premio decretato dalla giuria internazionale: il soprano friulano Diana Mian e il basso vicentino Luca Dall’Amico. (da Quotidiano del Nord)

Leggi tutto...
 
Prima delle vacanze e ... sulla "partecipazione"
   Nel numero precedente vi abbiamo salutato al ritorno dalle vacanze e già dobbiamo farvi gli Auguri natalizi e di Buon Anno, perché attraverso questo notiziario non prevediamo di raggiungervi ancora prima della fine dell’anno. A proposito, il foglio che vi inviamo non lo si dove considerare un giornale ma ci gratifica che sia apprezzato anche dai non soci!
Il presidente Gianfranco Danieletto

Leggi tutto...
 
Concorso Corradetti 2008

    Generalmente ci siamo sempre limitati a comunicare i risultati senza commenti, rispettosi dei giudizi espressi dalla Commissione, sempre prestigiosa che a distanza di tempo dimostra la sua lungimiranza, visto che parecchi premiati trovano presto la strada per una brillante carriera. Tra l’altro possiamo testimoniare e garantire che i giudizi di Commissari si formano in piena autonomia e che l’elaborazione dei risultati avviene senza interferenze e in forma segreta essendo questo uno dei compiti che dobbiamo assolvere durante i lavori di selezione.

di Gianfranco  Danieletto

Leggi tutto...
 
La lirica la Teatro Verdi: Aida

Ho osservato il pubblico che defluiva dal teatro al termine della prima di Aida la sera del 28 ottobre scorso, pioveva e la ricerca dell’ombrello fra tanti non era facile, eppure tutti avevano l’aria di chi è soddisfatto per una bellissima serata trascorsa. Perché, viene da chiederci, siamo felici per ciò che è normale che sia?

di Mariangela Giulini

Leggi tutto...
 
Edgar - Domenica 9 novembre - Sala Diego Valeri Padova

edgard

Riprende un’iniziativa  del nostro Circolo che in passato ha avuto un successo notevole, la proiezione di film operistici, commentati da cantanti lirici.
Domenica 9 Novembre viene proposta nell'edizione DVD con sottotitoli  Edgar, opera lirica in tre atti, la seconda composizione di Giacomo Puccini, raramente eseguita, poco conosciuta e quindi di grande interesse culturale.
Il tenore Dario Balzanelli e il soprano Montserrat Martì - figlia della più celebre Caballé, commenteranno la proiezione. 


Giovanni Zuccarelli, copertina del libretto di Edgar  

Chi volesse approfondire la conoscenza della composizione, può vistare il link Edgar, del Teatro Regio di Torino che  ha messo in cartellone l'opera da Giugno al 6 Luglio 2008.
Il felice esito conseguito nel 1884 da Le Villi, indusse l'editore Giulio Ricordi a commissionare a Puccini una seconda opera da rappresentare al Teatro alla Scala; fu scelto Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset, La coupe et les lèvres. (liberamente tratto da http://it.wikipedia.org)

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Succ. > Fine >>

Pagina 50 di 52

chi è on line

 37 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica