Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
La lirica la Teatro Verdi: Aida

Ho osservato il pubblico che defluiva dal teatro al termine della prima di Aida la sera del 28 ottobre scorso, pioveva e la ricerca dell’ombrello fra tanti non era facile, eppure tutti avevano l’aria di chi è soddisfatto per una bellissima serata trascorsa. Perché, viene da chiederci, siamo felici per ciò che è normale che sia?

di Mariangela Giulini

Leggi tutto...
 
Prima delle vacanze e ... sulla "partecipazione"
   Nel numero precedente vi abbiamo salutato al ritorno dalle vacanze e già dobbiamo farvi gli Auguri natalizi e di Buon Anno, perché attraverso questo notiziario non prevediamo di raggiungervi ancora prima della fine dell’anno. A proposito, il foglio che vi inviamo non lo si dove considerare un giornale ma ci gratifica che sia apprezzato anche dai non soci!
Il presidente Gianfranco Danieletto

Leggi tutto...
 
Edgar - Domenica 9 novembre - Sala Diego Valeri Padova

edgard

Riprende un’iniziativa  del nostro Circolo che in passato ha avuto un successo notevole, la proiezione di film operistici, commentati da cantanti lirici.
Domenica 9 Novembre viene proposta nell'edizione DVD con sottotitoli  Edgar, opera lirica in tre atti, la seconda composizione di Giacomo Puccini, raramente eseguita, poco conosciuta e quindi di grande interesse culturale.
Il tenore Dario Balzanelli e il soprano Montserrat Martì - figlia della più celebre Caballé, commenteranno la proiezione. 


Giovanni Zuccarelli, copertina del libretto di Edgar  

Chi volesse approfondire la conoscenza della composizione, può vistare il link Edgar, del Teatro Regio di Torino che  ha messo in cartellone l'opera da Giugno al 6 Luglio 2008.
Il felice esito conseguito nel 1884 da Le Villi, indusse l'editore Giulio Ricordi a commissionare a Puccini una seconda opera da rappresentare al Teatro alla Scala; fu scelto Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset, La coupe et les lèvres. (liberamente tratto da http://it.wikipedia.org)

Leggi tutto...
 
"L'Opera in un click" - Progetto didattico-multimediale-musicale per gli alunni delle scuole della provincia di Ancona

dal www.fondazionepergolesispontini .com  

Un esempio da seguire: nelle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi, ha preso il via L’OPERA IN UN CLICK, un progetto didattico-multimediale-musicale per avvicinare i ragazzi delle Scuole medie all’affascinante mondo dell’Opera lirica.  

Opera in un click, alla sua prima edizione, è uno dei tre progetti della Fondazione Pergolesi Spontini appositamente dedicati dalla Fondazione Pergolesi Spontini ai ragazzi (Ragazzi... all’Opera!, settima edizione, e  Impariamo l’Opera). Con essi, l’ente culturale avvicina all’affascinante mondo dell’Opera lirica il giovane pubblico di oggi e guarda al pubblico di domani.

Leggi tutto...
 
I finalisti del XXIII Concorso lirico internazionale "Iris Adami Corradetti"

Il primo premio del XXIII Concorso internazionale intitolato al soprano Iris Adami Corradetti ricordata all’inizio della serata ascoltando una sua registrazione e con l’annuncio della ricorrenza dei 10 anni dalla scomparsa, è stato assegnato al ventottenne contraltista Antonio Giovannini.

Italiani e giovanissimi anche gli altri cantanti che, al termine del concerto che ha visto esibirsi i nove finalisti accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero” diretta dal M. Eric Hull, si sono aggiudicati il secondo e il terzo premio decretato dalla giuria internazionale: il soprano friulano Diana Mian e il basso vicentino Luca Dall’Amico. (da Quotidiano del Nord)

Leggi tutto...
 
La Stagione 2008 al Teatro Verdi

   Tre incontri quest’anno per la stagione 2008: la XXIII edizione del Concorso “Iris Adami Corradetti” e due opere tra le più amate dal pubblico degli appassionati di lirica: Aida e La Traviata.

di Mariangela Giulini
Leggi tutto...
 
Ripartiamo

    La pausa estiva è terminata e nella speranza che sia servita a tutti per ritrovare le energie che occorrono per affrontare i problemi che la vita ci riserverà, anche noi del Direttivo ci accingiamo a predisporre la realizzazione di nuovi appuntamenti e impegni.

di  Gianfranco Danieletto
Leggi tutto...
 
Giacomo Puccini: 150esimo dalla nascita

Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini: per ricordarlo rappresentazioni, festival e recital in tutto il mondo…

Leggi tutto...
 
La regolamentazione relativa ai contributi comunali alle Associazioni

Parliamone  

Molti di noi conoscono “la Traviata” o la “Tosca” nota per nota battuta per battuta, ma niente, o quasi, su una problematica di importanza vitale per le Associazioni, compresa la nostra, e che riguarda il regolamento dei contributi comunali. Questi ultimi rappresentano il confine fra la vita di una Associazione che opera per la cittadinanza o il suo naufragio in un mare di debiti. Ci sembra quindi corretto informare i soci sui meccanismi di questa erogazione.
Anche chi vede la politica come farina del diavolo e non vuole entrarci minimamente, avrà sentito parlare di “autonomia locale” e noi citiamo l’argomento molto attuale, solo per dire che non è un tema nato in questi ultimi tempi, ma da sempre presente nel calendario politico anche perché previsto nella nostra Costituzione.

Leggi tutto...
 
Addio a Leyla Gencer, grande voce della lirica

leyla_gencerLa cantante lirica Leyla Gencer è morta venerdì 9 maggio all'età di 80 anni nella sua casa di Milano. La soprano turca, prima donna della Scala per quasi un trentennio, lasciato il palcosecnico nell'83, assunse il ruolo di responsabile artistico dell'accademia di perferzionamento per cantanti lirici del teatro milanese.

In una nota del teatro della Scala il soprano viene ricordato come «una delle voci più emozionanti di ogni tempo». «Non solo la Scala, suo teatro e sua seconda casa, ma l'opera stessa chiude con lei anni di splendore irripetibili».

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 23

Contatti

COME ASSOCIARSI

Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

Accademia di canto 2018

MARZO/GIUGNO 2018
docenti/teachers
A. Althoff
F. Cordeiro Opa
S. Vizioli
I Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Premio G. Danieletto 4 Novembre  (3) 12.2 Concerto_amicizia 30 1 (89) Non ti scordar di me (3) Premio_Amico_dell'anno-2015_ (29) c_artisti_ospiti in costume_02_2015 (50) Gran galà dell'Operetta (1) Isabella Amati (39)

chi è on line

 51 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica