Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
Ca' Sagredo Venezia - 4 marzo Atelier lirico del maestro Fernando Cordeiro Opa

Interpreti
HUGO TRANCHANT, tenore di Nantes (Francia)
NICOLA FILOSI, baritono di Brescia
REBECCA PIERI, mezzosoprano di Pistoia
ELISABETTA SASSO, mezzosoprano di Bari
DORA DI NATALE, soprano di Bologna
MELISSA PURNELL, soprano di Calgary (Canada)
ALESSANDRA MASINI, mezzosoprano di Bologna
MARIA TERESA BECCI, soprano di Campobasso
ANGELIQUE GEORGIOU, soprano di Nicosia (Cipro)
YURI GUERRA, basso di Belo Horizonte (Brasile)
TIZIANA PANI, soprano di Cagliari
DANIELE LEQUAGLIA, sopranista di Milano
ELLE LEE, soprano di Seul (Sud Corea)
LUCA SOZIO, basso di Padova
MORENO MONTALDO, tenore di Cosenza
KETECAV ABIATARI, soprano (Georgia)

CRISTIANO ZANELLATO, pianoforte
BRAD SISK, arte scenica


 
Domenica 11 marzo Rossini sacro e profano

Omaggio a Gioachino Rossini sacro e profano
Titano di potenza e d'audacia… il Napoleone d'un'epoca musicale (G. Mazzini)
"Lo invidio più di chiunque abbia vinto il primo premio in denaro alla lotteria della natura. A differenza di quello, egli ha vinto un nome imperituro, il genio e soprattutto la felicità”. Con queste parole, Stendhal, nella Vita di Rossini, commentava e celebrava il genio della personalità rossiniana.
Nel centocinquantesimo anniversario della morte del grande compositore pesarese Gioacchino Rossini, il Circolo della Lirica di Padova propone un raffinatissimo evento interamente dedicato alla sua arte. Un omaggio a un compositore poliedrico e vitale, a una personalità dalle mille sfaccettature, testimonial della bellezza italiana nel mondo, che a soli vent’anni di carriera, improvvisamente, smette di scrivere per il teatro, componendo solo per sé stesso e gli amici.
Leggi tutto...
 
10 febbraio 2018 Teatro musicale

Der Schulmeister di Georg Philipp Telemann è una piccola divertentissima cantata del celebre compositore tedesco, contemporaneo di Bach e Haendel, che permette di guardare con ironia al mondo musicale del primo ‘700 e ai suoi meccanismi artistici. Si mette alla berlina l’operato di un maestro di scuola intento a insegnare ai suoi allievi l’esecuzione di un brano corale, evidenziando il carattere, la maniera e l’estetica di tutta un’epoca e tutto un genere teatrale. Attraverso l’uso del recitativo, dell’aria, del coro unisono, del canone, del concertato, si presentano così diverse forme espressive del teatro in musica.

Interpreti: N. Mamone baritono -
Coro voci bianche C. Pollini diretto da M. Malavasi
Ensamble Camerata Accademica (Conservatorio Pollini).
Direttore  M° P. Faldi.
Regia di Emiliano De Lello
Coproduzione con il Conservatorio C. Pollini di Padova
AUDITORIUM CONSERVATORIO C. POLLINI
Via Eremitani, 18 Padova
INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI


 
Recital Lirico 14 gennaio 2018

L'evento musicale che Domenica 14 gennaio, ore 16,00, inaugura l'anno solare 2018 del Circolo della Lirica di Padova offre un elemento di forte attrattiva nella singolare ampiezza e difficoltà di programma musicale proposto. Da Purcell a Wagner, passando per Vivaldi, Rossini, Verdi, Bizet, Mascagni...una infilata di pagine memorabili della storia dell'opera lirica, una carrellata di capolavori che unisce i maggiori compositori europei, una prova epica di resistenza e versatilità per l'interprete.
In tanti anni di programmazione concertistica possiamo affermare, senza tema di smentita, che raramente si era vista una scaletta tanto ricca ed impegnativa.
Il 2018 inizia dunque con energica audacia all'insegna dello slancio che solo i giovani interpreti sanno offrire. Splendida voce di mezzosoprano che si è contraddistinta in importanti concorsi, fino alla recente e prestigiosa vittoria a Spoleto, Rachele Raggiotti offre un interessante excursus sulla vocalità mezzosopranile spaziando dall'opera seicentesca al grande repertorio romantico.
Un evento in perfetta sintonia con lo spirito che informa le iniziative del Circolo della Lirica: proporre grande musica dando al contempo spazio ai talenti emergenti.
Al pianoforte il M° Federico Brunello
Conduce il regista Marco Bellussi

Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle, 82 - Padova
Prenotazione obbligatoria ai numeri 348 9051968 - 335 630 3408 - 349 8026146
Patrocini: Regione dl Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova.
In collaborazione con Reteventi
Info www.circolodellalirica.it
 
Auguri!

 
Accademia di canto 2018

 
10 dicembre 2017 commedia musicale Canzoni sotto l'albero

Un brillante gioco scenico ambientato il dì della vigilia e ispirato alla grande tradizione della commedia di costume, col condimento delle dolci e allegre melodie dei Carrols natalizi per ricreare il calore tipico delle atmosfere natalizie.
Il pianoforte di Stefania Zanesco intonerà le celebri melodie di White Christmas, Mrs Santa Claus, Silent Night, O Tannenbaum, Jingle Bells e tante altre brillantemente interpretate dal baritono Alberto Zanetti, dal mezzosoprano Veronica Filippi e dal soprano Annalisa Massarotto. Simonetta Flaùto e Loredana Masiero, attrici di grande esperienza, condurranno gli spettatori nel racconto che accompagna l’attesa alla vigilia della festa...questi gli ingredienti per una splendida e originale festa di Natale!
Regia e drammaturgia di Marco Bellussi
ORARIO: ore 16.00/18.00 c.a. Segue aperitivo/cena
Prenotazione obbligatoria/acconto dal 29 novembre al 6 dicembre
Patrocinio Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova e in collaborazione con Reteventi
 
12 novembre: Echi d’oltre oceano ORGULLO TANGUERO

Una passione in comune: il Tango nella sua formazione più tradizionale e concisa, fa unire questi tre musicisti di professione e di eccellenza. Il Trio ci porta nei patios di Buenos Aires dove il Tango, la Milonga e il Vals vivono e risiedono da più di cent'anni. Dalla guardia vieja al Tango nuovo di Piazzolla con un suono nettamente attuale e fresco"

Interpreti
Matin Troncozo, voce e chitarra
Vincelzo Albini, violino
Luca Rossetti, pianoforte
Matteo Gobbo Trioli, contraltista
Tangueros: Marta Lorenzi e Alberto Muraro
Evento musicale in collaborazione con l'Associazione Spirito Nuovo Venezia
Patrocinio Regione del Veneto e Provincia di Padova - In collaborazione con Reteventi

Palazzo Zacco Armeni — Prato della Valle, 82
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, posto numerato, ai numeri 349 802 6146 - 348 905 1968 Info: www.circolodellalirica.it

 
Domenic 8 ottobre 2017 Le donne di Puccini ...

Le donne di Puccini… ovvero la saggezza non è ammessa

Domenica 8 Ottobre 2017, alle ore. 16.15, a Palazzo Zacco Armeni, il Circolo della Lirica di Padova offre ai suoi ospiti una straordinaria occasione per entrare nell'intimo di casa Puccini con la nuova pièce lirico teatrale, Le donne di Puccini ovvero la saggezza non è ammessa, firmata a due mani da Marco Bellussi ed Emiliano De Lello. Uno sguardo discreto, uno scorcio prezioso attorno a un quadro pinto dal vero; un racconto vibrante di palpitanti emozioni accompagnano gli spettatori lungo un sentiero di profonda  conoscenza dell'animo del compositore toscano.  Fra donna Elvira e Antonio, moglie e figlio di Giacomo, nel giorno seguente la morte del grande maestro, si snoda un dialogo profondo e sincero. I discorsi familiari aprono un’inedita visuale su un Puccini privato e sul suo particolarissimo rapporto con l'universo femminile. Scritti, lettere, memorie e riflessioni, di chi è stato più vicino al Maestro, inducono all'evocazione delle figure femminili che Puccini ha saputo ritrarre con straordinaria efficacia. I programma musicale interamente incentrato sulle figure femminili pucciniane, con arie e romanze dalle più celebri opere, coinvolgeranno il pubblico in un’atmosfera intensa e ricca di emozioni. Nel cast, il soprano Francesca Scaini, già vincitrice del prestigioso premio internazionale Callas, che si è esibita come primadonna in numerose grandi produzioni per i principali teatri tedeschi e italiani; gli attori Simonetta Flaùto Volpato e Emiliano De Lello. Al pianoforte il M° Bruno Volpato. Drammaturgia di Marco Bellussi e Emiliano De Lello.

Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle, 82 - Padova
Prenotazione obbligatoria dal 4 ottobre ai n. 349 802 6146 - 348 905 1968
 
10 settembre 2017 Gran Galà dell'Operetta

Si inaugura la nuova stagione musicale del Circolo della Lirica con un concerto d’apertura decisamente spumeggiante, proprio come effervescenti sono le più celebri melodie del grande repertorio operettistico. Il Gran Galà dell’Operetta rappresenta, infatti, il compendio delle arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica” che riportano lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi e lo coinvolgono in un divertimento intelligente e spensierato. In programma pagine da La vedova allegra, Die Federmaus, Cin Ci La, Il paese dei campanelli e Al cavallino bianco...
I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’ottocento e novecento sono i protagonisti di una serata all’insegna d’allegria e della buona musica!
Interpreti: Andrea Biscontin tenore, Tatiana Agujar soprano, Alberto Zanetti baritono, Simonetta Flaùto Valveri, voce recitante, M° Bruno Volpato al pianoforte
proprio come effervescenti sono le più celebri melodie del grande repertorio operettistico. L’evento costituisce un atto d’amore verso questa forma di teatro musicale, sempre molto amata e oggetto di una notevole riscoperta; un viaggio a ritroso nel tempo, in un mondo effervescente popolato da granduchesse, uomini in frac, fiumi di champagne, violini tzigani e vorticosi passi di czarda e di valzer…

Intrepreti: Andrea Biscontin tenore – Tatiana Aguiar soprano – Alberto Zanetti baritono – M° Bruno Volpato pianista - Simonetta Flaùto Valveri, voce recitante
Prenotazione obbligatoria, con posto numerato,  ai numeri 349 802 6146348 905 1968
Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82

In programma pagine da La vedova allegra, Diefledermaus, Cincillà, Il paese dei campanelli e Al cavallino bianco… Brani cantati e recitati riportano lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi e lo coinvolgono in un divertimento intelligente e spensierato. I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’ottocento e novecento sono i protagonisti di una serata d’allegria e buona musica!

Intrepreti: Andrea Biscontin tenore – Tatiana Aguiar soprano – Alberto Zanetti baritono – M° Bruno Volpato pianista - Simonetta Flaùto Valveri, voce recitante

Ingresso: 10 €; gratuito per soci in regola con il tesseramento 2017/18

Prenotazione obbligatoria, con posto numerato,  ai numeri 349 802 6146348 905 1968

Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 24

Contatti

COME ASSOCIARSI
Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

Facebook

MASTERCLASS 2018

cantanti lirici, registi
pianisti accompagnatori
Cosi fan tutte
di W. A. Mozart
Teatro Sociale di Rovigo
26 /08-1/09
iscriviti qui/apply
Iscrizioni/application
deadline 16 agosto
Bando It Masterclass
Bando En Masterclass

concerti PREMIO
borse di studio/
scholarship
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

Accademia di canto 2018

MARZO/GIUGNO 2018
docenti/teachers
A. Althoff
F. Cordeiro Opa
S. Vizioli
I Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Maria Bagalà, soprano - Ilenia Morabito, soprano (13) 1 (17) Stabat Mater  (17) Nella testa ho un campanello_ 22_09_2014 (12) Rigoletto 3 settembre 2016 Teatro di Bagnoli  (15) Concerto_I.Zanetti_soprano_R.Trosino_Tenore_S. Bellani_pianista_13_maggio_2012(0.0) venezia 27 sett_2015_ canzoni battello (4) 1 Image00013 Puccini racconta le sue dive _ 26_11_2013 (36)

chi è on line

 54 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica