Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
Audizioni e Masterclas 2018

 
10 giugno GUERRA DI BACI concerto barocco per soprani

 
Gran galà lirico al Teatro Sociale di Rovigo - Sala del Ridotto

Domenica 3 giugno ore 17.00, nella prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo, va in scena il Gran Galà lirico Parlo d’amor vegliando, parlo d’amor sognando.

L’evento è realizzato dalla Teatro Sociale rodigino in collaborazione con il Circolo della Lirica di Padova. 
Arie, romanze e duetti di celebri personaggi dell’opera lirica, sono la trama del racconto registico di Marco Bellussi e saranno interpretati dagli artisti dell’Atelier del M° Opa che trasporteranno lo spettatore nelle atmosfere operistiche dei grandi compositori, da Mozart, a Rossini, da Verdi, Puccini…
Ogni anno i concerti conclusivi dei corsi si svolgono nei Teatri del Veneto o in prestigiose location di valore storico artistico, quali Ca’ Sagredo (Ve), Palazzo Cornoldi (Ve), Palazzo Albrizzi (Ve), Palazzo Zacco Armeni (Pd), ecc., alla presenza di un pubblico di appassionati.
Interpreti
Soprani Ketevan Abiatari (Georgia) Nathalie Coupet (USA) Dora Di Natale (Italia) Elena Licciardello (Italia) Chen Lingyan (Cina) Giulia Pattaro (italia) Antonella Profera (Italia) Melissa Purnell (Canada)
Mezzosoprani Janetta Marie Ledell (USA) Alessandra Masini (Italia) Rebecca Pieri (Italia)
Bassi Luca Sozio (Italia) Masashi Tomosugi (Giappone)
Protagonisti del pomeriggio musicale sono i giovani cantanti lirici, alcuni in carriera, provenienti da ogni parte del mondo, allievi dei corsi di formazione dell’Accademia lirica di Padova e del prestigioso team di docenti che ne cura la formazione vocale e scenica: Fernando Cordeiro Opa e Alessandra Althoff, docenti di canto e interpretazione scenica, i registi Stefano Vizioli e Marco Bellussi, i pianisti accompagnatori Alberto Boischio, Silvia Bellani, Cristiano Zanellato.
L’Accademia lirica di Padova, nata nel 2011 è promossa dal Circolo della Lirica di Padova, con la presidente Nicoletta Scalzotto, e dall’Associazione Artes con la direzione artistica del M° Nicola Simoni.
 
Mercoledì 30 maggio - Teatro lirico e incontro conviviale

Spettacolo musico-teatrale in un atto per soprano, mezzosoprano e voce recitante
La pièce disegna un percorso gustoso e frizzante fra le pagine più celebri che l'opera lirica ha dedicato all'eterno gioco del contrasto amoroso e ai litigi che spesso ne seguono per dispetti, gelosie, tranello amorosi.
In Pergolesi come in Mozart, in Rossini come in Donizetti e in Verdi, le schermaglie accese dall'amore, dalle gelosie, dai contrasti tra prime donne... trovano ampio spazio sfruttando spesso i toni della commedia e più raramente quelli del dramma.
Alla voce recitante il compito di contestualizzare gli estratti lirici, conducendo lo spettatore nel cuore dell'opera ove anche l'amore è il motore dei più rischiosi intrecci.

Cast Francesca Salvatorelli, soprano - Veronica Filippi, mezzosoprano - Stefania Zanesco al pianoforte - Simonetta Flaùto Valveri, attrice - Regia Marco Bellussi
La rappresentazione è preceduta da Apericena dalle ore 18.16 e si chiuderà con dessert e bollicine
 
13 Maggio: Il filo di Arianna - Pièce lirica in forma scenica sulle tracce del filo di Arianna
Teseo, mio ben, ove sei tu? Vicino d'averti mi parea, ma un lusinghiero sogno fallace m'ingannò….canta Arianna abbandonata da Teseo in Nasso.

Pièce lirica di rara intensità drammatica, allestita in forma scenica, con interventi recitati, pianistici e musiche di Monteverdi, Haydn e Alessandretti, Gluck-Sbambati e Malipiero.
Interpreti: Elisabetta Martorana  Arianna - Emiliano De Lello Teseo - Agnese Perri mimo - M° Alberto Boischio al pianoforte - Costumi di Carlos Tieppo  - Regia Marco Bellussi

Palazzo Zacco Armeni – Prato della Valle, 82​ – Padova
Ingresso €10 con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
numeri 349 802 6146 - 348 9051968
info vww.circolodellalirica.itwww.facebook.com/circolodellalirica
 
15 aprile - Maria Callas: da Casta Diva e Divina

Debutto, ascesa e declino del grande soprano greca che rivoluzionò canto e recitazione, tanto che oggi si suole suddividere la storia dell’interpretazione dell’Opera in un “prima e dopo Callas”.

Conferenza con filmati a cura del prof. Athos Tromboni, giornalista e musicologo

Quarantuno anni fa, esattamente il 16 settembre 1977, moriva Maria Callas, il più grande soprano del Novecento. Questa artista lirica rivoluzionò canto e recitazione, tanto che oggi si suole suddividere la storia dell’interpretazione dell’Opera in un “prima di Callas” e in un “dopo Callas”. La conferenza illustra il debutto, l’ascesa e il declino della grande cantante greca, naturalizzata italiana per avere sposato l’industriale Meneghini di Verona da cui si separò nel 1959 per mettersi con il petroliere greco Aristotele Onassis. Saranno affrontati dal relatore sia i momenti salienti della vita pubblica della Callas, sia i suoi trionfi come cantante lirica e soprattutto sarà illustrato il suo periodo d’oro alla Scala di Milano, che la rese interprete ancora, La conferenza propone con filmati ed esempi in audio-video anche il confronto tra interpreti pre-Callas, e la stessa Maria Callas, e con quelle che sono venute dopo di lei e alle quali oggi viene riconosciuto dalla critica accreditata quel certo garbo che ricorda proprio lo stile della Divina.

Domenica 15 aprile ore 16.00
Palazzo Zacco Armeni – Prato della Valle – Padova
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai numeri 349 802 6146 - 348 9051968

 

 
Ca' Sagredo Venezia - 4 marzo Atelier lirico del maestro Fernando Cordeiro Opa

Interpreti
HUGO TRANCHANT, tenore di Nantes (Francia)
NICOLA FILOSI, baritono di Brescia
REBECCA PIERI, mezzosoprano di Pistoia
ELISABETTA SASSO, mezzosoprano di Bari
DORA DI NATALE, soprano di Bologna
MELISSA PURNELL, soprano di Calgary (Canada)
ALESSANDRA MASINI, mezzosoprano di Bologna
MARIA TERESA BECCI, soprano di Campobasso
ANGELIQUE GEORGIOU, soprano di Nicosia (Cipro)
YURI GUERRA, basso di Belo Horizonte (Brasile)
TIZIANA PANI, soprano di Cagliari
DANIELE LEQUAGLIA, sopranista di Milano
ELLE LEE, soprano di Seul (Sud Corea)
LUCA SOZIO, basso di Padova
MORENO MONTALDO, tenore di Cosenza
KETECAV ABIATARI, soprano (Georgia)

CRISTIANO ZANELLATO, pianoforte
BRAD SISK, arte scenica


 
Domenica 11 marzo Rossini sacro e profano

Omaggio a Gioachino Rossini sacro e profano
Titano di potenza e d'audacia… il Napoleone d'un'epoca musicale (G. Mazzini)
"Lo invidio più di chiunque abbia vinto il primo premio in denaro alla lotteria della natura. A differenza di quello, egli ha vinto un nome imperituro, il genio e soprattutto la felicità”. Con queste parole, Stendhal, nella Vita di Rossini, commentava e celebrava il genio della personalità rossiniana.
Nel centocinquantesimo anniversario della morte del grande compositore pesarese Gioacchino Rossini, il Circolo della Lirica di Padova propone un raffinatissimo evento interamente dedicato alla sua arte. Un omaggio a un compositore poliedrico e vitale, a una personalità dalle mille sfaccettature, testimonial della bellezza italiana nel mondo, che a soli vent’anni di carriera, improvvisamente, smette di scrivere per il teatro, componendo solo per sé stesso e gli amici.
Leggi tutto...
 
10 febbraio 2018 Teatro musicale

Der Schulmeister di Georg Philipp Telemann è una piccola divertentissima cantata del celebre compositore tedesco, contemporaneo di Bach e Haendel, che permette di guardare con ironia al mondo musicale del primo ‘700 e ai suoi meccanismi artistici. Si mette alla berlina l’operato di un maestro di scuola intento a insegnare ai suoi allievi l’esecuzione di un brano corale, evidenziando il carattere, la maniera e l’estetica di tutta un’epoca e tutto un genere teatrale. Attraverso l’uso del recitativo, dell’aria, del coro unisono, del canone, del concertato, si presentano così diverse forme espressive del teatro in musica.

Interpreti: N. Mamone baritono -
Coro voci bianche C. Pollini diretto da M. Malavasi
Ensamble Camerata Accademica (Conservatorio Pollini).
Direttore  M° P. Faldi.
Regia di Emiliano De Lello
Coproduzione con il Conservatorio C. Pollini di Padova
AUDITORIUM CONSERVATORIO C. POLLINI
Via Eremitani, 18 Padova
INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI


 
Recital Lirico 14 gennaio 2018

L'evento musicale che Domenica 14 gennaio, ore 16,00, inaugura l'anno solare 2018 del Circolo della Lirica di Padova offre un elemento di forte attrattiva nella singolare ampiezza e difficoltà di programma musicale proposto. Da Purcell a Wagner, passando per Vivaldi, Rossini, Verdi, Bizet, Mascagni...una infilata di pagine memorabili della storia dell'opera lirica, una carrellata di capolavori che unisce i maggiori compositori europei, una prova epica di resistenza e versatilità per l'interprete.
In tanti anni di programmazione concertistica possiamo affermare, senza tema di smentita, che raramente si era vista una scaletta tanto ricca ed impegnativa.
Il 2018 inizia dunque con energica audacia all'insegna dello slancio che solo i giovani interpreti sanno offrire. Splendida voce di mezzosoprano che si è contraddistinta in importanti concorsi, fino alla recente e prestigiosa vittoria a Spoleto, Rachele Raggiotti offre un interessante excursus sulla vocalità mezzosopranile spaziando dall'opera seicentesca al grande repertorio romantico.
Un evento in perfetta sintonia con lo spirito che informa le iniziative del Circolo della Lirica: proporre grande musica dando al contempo spazio ai talenti emergenti.
Al pianoforte il M° Federico Brunello
Conduce il regista Marco Bellussi

Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle, 82 - Padova
Prenotazione obbligatoria ai numeri 348 9051968 - 335 630 3408 - 349 8026146
Patrocini: Regione dl Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova.
In collaborazione con Reteventi
Info www.circolodellalirica.it
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 23

Contatti

COME ASSOCIARSI

Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

AUDIZIONI 2018

Padova  8 luglio 2018
Iscriviti qui/Apply
Bando Audizioni IT
Regulation for
Audition EN
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

MASTERCLASS 2018

cantanti lirici, registi
pianisti accompagnatori
Attorno a ...
Falstaff di G. Verdi
Padova 2-8/07
Iscrizioni/apply
Iscrizioni/application
deadline 24  giugno

Cosi fan tutte di W. A. Mozart
Teatro di Rovigo
26 /08-1/09
iscriviti qui/apply
Iscrizioni/application
deadline 16 agosto

Bando It Masterclass

Bando En Masterclass

concerti PREMIO
borse di studio/
scholarship
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

Accademia di canto 2018

MARZO/GIUGNO 2018
docenti/teachers
A. Althoff
F. Cordeiro Opa
S. Vizioli
I Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Puccini racconta le sue dive _ 26_11_2013 (10) Premio G. Danieletto 4 Novembre  (21) venezia 27 sett_2015_ canzoni battello (19) a_Don Giovanni 15_02_2015 (31) Premio G. Danieletto 4 Novembre  (7) concerto 8 marzo 2015 (13) Locandina_maggio2016 20 ottobre 2013 Festa del trentennale (67) 6 dic 2016 Festa degli auguri (7) Rigoletto 4 settembre 2016 -Palazzo Zacco (Pd) (29)

chi è on line

 28 visitatori online

Prossime iniziative musicali

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica