Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
10 novembre: Omaggio a Barbara Strozzi

Preziosità seicentesche per lo spettacolo in omaggio alla compositrice veneziana Barbara Strozzi
Il Circolo della Lirica di Padova, in collaborazione con il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, celebra il quattrocentesimo anniversario della nascita della compositrice veneziana Barbara Strozzi con lo spettacolo lirico letterario La contesa del canto e delle lagrime. Un pomeriggio musicale volto a rievocare le atmosfere della Accademia degli Unisoni con l’esecuzione delle raffinate musiche seicentesche.
Le musiciste italiane, soprattutto veneziane e in particolare del Seicento, erano richieste in tutta Europa, viaggiavano come i musicisti uomini e alternavano il lavoro di compositrici a quello di esecutrici e cantatrici. Barbara Strozzi, grande talento musicale del Barocco italiano era la più importante tra tutte. Di lei esiste una ricca biografia... delle altre non è rimasto quasi nulla ... lasciate nell'oblio. Nata nel 1619 a Venezia, Barbara Caterina viene adottata nel 1628 come “figliuola elettiva” dall'avvocato Giulio Strozzi, celebre poeta e librettista, ma è certo che fosse davvero sua figlia, e venne chiamata Barbara Valle. Accortosi ben presto delle doti della giovane, Giulio Strozzi incoraggiò il talento della piccola Barbara, arrivando persino a istituire una accademia in cui le esibizioni della figlia potessero trovare ampio spazio. Il canto non era l’unico talento della giovane, le sue doti musicali la portarono verso la composizione. Il padre la volle allieva dell’affermato compositore e amico Francesco Cavalli. Dotata di una splendida voce e di un notevole fascino, Barbara, riuscì ben presto a emergere nella società colta del tempo, diventando la musa ispiratrice di un gran numero di artisti e letterati che frequentavano casa Strozzi, sede dell’Accademia degli Unisoni, istituzione musicale, fondata nel 1637 da Strozzi, probabilmente per promuovere le attività della figlia, come branca dell’Accademia degli Incogniti, sodalizio attorno al quale gravitavano gli intellettuali del periodo. Oltre a notevoi notevoli qualità vocali, Barbara fu anche una discreta compositrice, privilegiando la musica vocale profana, prevalentemente per soprano,  in cui spiccano testi molto poetici. Il suo talento non le favorì la simpatia di alcuni colleghi del tempo, di certo invidiosi, e qualcuno la calunniò additandola come cortigiana.
In scena i soprani Caterina CHIARCOS e Maria Chiara ARDOLINO e gli attori Simonetta FLAUTO e Marlon ZIGHI ORBI. La musica del cembalo di Chiara De ZUANI e la tiorba di Dario PISASALE.
La selezione testi è stata curata dal regista Marco BELLUSSI  e  Cristina MIATELLO, docente del Conservatorio veneziano.
 
Mi lagnerò tacendo - 13 Ottobre 2019

Mi lagnerò tacendo ovvero momenti e musiche nella vita di Gioachino Rossini è il brillante spettacolo lirico letterario

L’intrattenimento scenico musicale creato a due mani dal musicologo Giorgio Appolonia e dal baritono Davide Rocca traccia un prezioso percorso letterario e musicale alla scoperta del grande genio marchigiano Gioacchino Rossini. Scene della vita di Rossini ”raccontate un po’ da Stendhal, uno dei suoi primi biografi (La vie de Rossini), un po’ da Eugenio Checchi, altro fra i primi biografi, e un po’ da Gioachino Rossini in persona attraverso alcune delle lettere significative del proprio epistolario. Questo appare paradossalmente assai più ricco da che il musicista, nel 1829 dopo l’ultimo successo parigino del Guglielmo Tell, decide di ritirarsi a vita privata.
Ed è da tale momento che Rossini incomincia a “lagnarsi” tacendo.
Ovvero si lagna sonoramente piangendosi addosso e talora imprecando presso amici, cantanti, impresari, con la sua seconda moglie Olimpia Pélissier… ma inspiegabilmente interrompe il suo estro compositivo: per così dire, la sua lira tace. Resta un mistero che un compositore fertilissimo in una ventina d’anni sia sul versante dell’opera buffa che di quella seria deponga la penna per dedicarsi agli affetti familiari ed alla vita di salotto.
Esigue le produzioni musicali anche se fra esse si enumerano nuovamente dei capolavori come lo Stabat Mater, la Petite Messe Solemnelle, i Peccati di vecchiaia. Mi lagnerò tacendo” è l’incipit di un passo che il pesarese ha musicato e rimusicato fino all’ossessione attribuendogli ora la verve di un bolero ora la melodia straziante dell’ultima pagina dello Stabat Mater (Fac ut portem Christi mortem).
Le “Scene della vita di Rossini” proposte si riferiscono di volta in volta a temi – la musica, l’arbitrio dei cantanti, la cucina – e a persone – in particolare la sua prima moglie Isabella Colbran, musa ispiratrice - corredati da pagine per canto e pianoforte tratte dalla letteratura operistica e da camera del compositore. 
La voce guida che condurrà gli spettatori nel magico mondo rossiniano sarà quella di Giorgio Appolonia. Gli interpreti: il mezzosoprano Veronica Filippo e il baritono Davide. Al pianoforte il M° Alberto Boischio.
Per associarsi: info vww.circolodellalirica.it www.facebook.com/circolodellalirica
 
ESITI AUDIZIONI 31 agosto2019

Esiti Audizioni 31 agosto 2019

La Commissione esaminatrice, composta dai Maestri

  • Fernando Cordeiro Opa, docente di canto
  • Claudio Sartorato, direttore artistico Teatro Sociale di Rovigo
  • Athos Tromboni, giornalista, critico musicale, presidente nazionale ULCAM
  • M° Nicola Simoni, direttore d'orchestra e direttore artistico dell'Accademia Lirica di Padova
  • Marco Bellussi, regista e direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova

valutati i risultati delle Audizioni e  della Masterclass "La finta giardiniera"

ha individuato gli artisti a cui assegnare i concerti premio per le stagioni liriche 2018/19 del Circolo della Lirica di Padova e dell'Associazione Artes.

Cantanti Audizioni, in ordine alfabetico, a cui saranno assegnanti i concerti:

  1. Allione William baritono
  2. Benato Erka Zulica mezzosoprano
  3. Portela Filipa soprano
  4. Pozzobon Mattia tenore
  5. Sanachina Anna soprano
  6. Casarotto Chiara pianista

Gli artisti selezionati saranno contattati via mail per concordare le date dei concerti.

Borse di studio per partecipare alla Masterclass 2020

  1. Gentili Roberto basso- baritono
  2. Kanygin Sergey tenore
  3. Stefano Spedo tenore

Il Circolo della Lirica e l'Associazione Artes ringraziano i partecipanti alle Audizioni 2019 e inviano a tutti i migliori auguri per le carriere che attendono tante giovani promesse del bel canto!

Nicoletta Scalzotto, Presidente Circolo della Lirica di Padova

 
Pièce lirico teatrale 29 settembre 2019

 
Ridotto Teatro sociale di Rovigo 1 settembre

 
Masterclass 2019

Scarica il bando - Download the regulation

DOMANDA DI ISCRIZIONE / APPLICATION FORM


 
Audizioni per Stagione 2019- 2020

31 Agosto 2019 Palazzo Zacco Armeni Prato della Valle- Padova (PD)
Termine iscrizioni: 12 agosto 2019

L’associazione Circolo della Lirica di Padova in collaborazione con l’Associazione Artes organizza audizioni per cantanti lirici per l’assegnazione di:
- concerti nella stagione 2019-2020 del Circolo della Lirica di Padova
- concerti nella stagione 2019-2020 dell’Associazione Artes.

I premi verranno assegnati a discrezione insindacabile della commissione sia ai migliori allievi della masterclass sia ai candidati iscritti per le sole audizioni.
Alle audizione sono ammessi a partecipare cantanti di ogni nazionalità. Limite di età: 45 anni
Quota di iscrizione: 50 euro

Modulo iscrizione - Bando

-----------------------------------------------------
31 August 2019 Palazzo Zacco Armeni Prato della Valle - Padua (PD)
Registration deadline: 12 August 2019

The association Circolo della Lirica di Padova in collaboration with the Associazione Artes organizes auditions for opera singers for the assignment of:
- concerts in the 2019-2020 season of the Circolo della Lirica di Padova
- concerts in the 2019-2020 season of the Artes Association.

The prizes will be awarded at the unquestionable discretion of the commission both to the best students of the masterclass and to the candidates registered for auditions only.
Singers of all nationalities are admitted to the auditions. Age limit: 45 years
Registration fee: 50 euros
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
+39 3200578485

Apply - Regulation

 
9 giugno Prime Donne

Spumeggiante spettacolo lirico teatrale Prime Donne
Domenica 9 giugno, si chiude lunga e brillante stagione della Circolo della Lirica, che è stata particolarmente ricca di novità e di eventi, con lo spettacolo lirico teatrale Prime Donne, in scena alle ore 18.00!
Quando due stelle di prima grandezza si incontrano sullo stesso palco la luminosità della serata è garantita. Una luminosità scintillante, perché due primedonne poste a diretto confronto fanno faville... ma anche scintille.
Un pizzico di piccante e appuntita rivalità che vola sulle ali di scale, gorgheggi e pirotecnici virtuosismi è dunque l'ingrediente segreto dell'evento proposto quale spumeggiante conclusione della stagione 2018/2019.
Le protagoniste del concerto sono il soprano Francesca Bruni e il mezzosoprano Rachele Raggiotti, introdotte dalle attrici Simonetta Flauto e Loredana Masiero, accompagnate al pianoforte da Stefania Zanesco e coordinate dalla regia di Marco Bellussi. Si tratta di un gradito ritorno. Entrambe le virtuose sono state infatti protagoniste di eclatanti successi nelle precedenti stagioni del circolo patavino che le ha richiamate sulla scena per l’eclettica performance artistica che le contraddistingue
Grandi voci, grande musica e divertimento assicurato!
Patrocinio Regione Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova e in collaborazione con Reteventi
Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle, 82
 
1 giugno Galà lirico Amor dolcemente
Gran Galà lirico internazionale Amor Dolcemente con gli artisti l’Atelier vocale del soprano russo Ljuba Kazarnovskaya
Arie, romanze e duetti di celebri opere trasporteranno lo spettatore nelle atmosfere melodrammatiche, romaniche o buffe delle opere dei grandi compositori, da Mozart, Bellini, Rossini, a Gounot, Saint-Saëns, Verdi, Puccini…  Protagonisti dell’appuntamento musicale sono giovani cantanti lirici, anche in carriera, provenienti da Russia, Giappone, Italia…,  artisti dell'Accademia Lirica, condotta, nella sessione di maggio, dal soprano russo Ljuba Kazarnovskaya. Al pianoforte M° Stefania Zanesco.
L’Accademia lirica, fondata nel 2011​ ​dal Circolo della Lirica di Padova, dalla presidente, dott. Nicoletta Scalzotto, e con la direzione artistica del M° Nicola Simoni​, in collaborazione con l’Associazione Artes, è diventata un importante riferimento internazionale per la formazione vocale, interpretazione scenica​ e scuola di regia. Si avvale di un prestigioso  team di Maestri: Fernando Cordeiro Opa e Alessandra Althoff, docenti di canto e interpretazione scenica; i registi Stefano Vizioli e Marco Bellussi, Pablo Maritano;  i pianisti accompagnatori Alberto Boischio, Federico Brunello, Bruno Volpato, Silvia Bellani, …
Ogni anno i concerti conclusivi dei corsi si svolgono nei Teatri del Veneto o in prestigiose location di valore storico artistico, quali Ca’ Sagredo (Ve), Palazzo Cornoldi (Ve), Palazzo Albrizzi (Ve), Palazzo Zacco Armeni (Pd), ecc., alla presenza di un pubblico di fedelissimi appassionati.

Patrocinio Provinica di Padova, Città di Padova e in collaborazione con Reteventi
Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle, 82
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri 348 905 1968 - 335 630 3408 - 347 953 1018

 
Giovedì 2 maggio Piece lirico teatrale

Tradizionale festa di Maggio con spettacolo lirico e incontro convivial

Un furtiva lagrima Brillante pièce lirico teatrale che vede in scena il tenore Carlos Natale, il soprano canadese Melissa Purnell, l’attrice cantante Veronica Filippi e il M° Pietro Semenzato al pianoforte. 
Celebri arie, romanze e duetti, da Massenet a Donizetti  intrecciate da uno spumeggiante filo narrativo completeranno la tradizionale festa di primavera del Circolo della Lirica
Carlos Natale, di nazionalità italo-argentina, affermato artista internazionale, dopo il suo debutto nel 2000 al Teatro Colòn di Buenos Aires è vincitore di rinomati premi, viene invitato regolarmente a rivestire ruoli solistici in numerose opere. La sua versatilità vocale gli ha permesso di affrontare un repertorio molto vasto, dal barocco alla musica contemporanea, nei principali teatri europei sotto la direzione di prestigiosi direttori e registi.
Melissa Purnell, brillante soprano canadese, nasce a Calgary, Canada, dove si diploma in musica, in canto lirico alla Vancouver Academy of Music e studia con il Maestro David Meek. Nel 2016, si trasferisce in Italia e frequenta l'Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona. Vincitrice di vari premi debutta i primi ruoli da protagonista in Canada e in Italia. Partecipa alla Masterclass 2016, al Campus Musica Acri e alle Masterclass dell’Accademia Lirica Internazionale di Padova Si esibisce come Alice nel Falstaffdi Verdi con l’Accademia Lirica Internazionale di Padova sotto la direzione di S. Stefano Vizioli nel 2018. Attualmente studia e si perfeziona con il M° Fernando Cordeiro Opa.
Veronica Filippi è aggraziata interprete mozartiana e rossiniana, musicista sensibile, è apprezzata soprattutto per la duttilità vocale e le doti interpretative, oltre a possedere una forte comunicabilità. Si diploma in Canto Lirico al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nel 2002; debutta nello stesso anno sul palcoscenico del Belcanto Festival di Dordrecht (Olanda) nel ruolo di Rosina (Il barbiere di Siviglia di G.Rossini, con G. Carella e C. van Alphen, ruolo che interpreta poi più di 120 volte in gran parte dei teatri e sale da concerto del nord e centro Italia. L'ottima preparazione musicale le permette di spaziare con dinamicità ed efficacia fino alla musica contemporanea. Tra i numerosi ruoli operistici che interpreta, da segnalare la prima assoluta de Il principe porcaro di N. Rota (La Fenice, direttore M. Benzi).
Pietro Semenzato Ha diretto in tournée l'Histoire du soldat di I. Stravinsky nel centenario della prima esecuzione e “Il Barbiere di  Siviglia” di  G. Rossini  per le celebrazioni  del 150° anno dalla morte del compositore. pesarese. Nel 2019 sarà direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado” per un concerto sinfonico con la violoncellista Raffaella Cardaropoli e dirigerà il “Don Giovanni” di W. A. Mozart e diversi concerti lirici e sinfonici.E' attivo come pianista, direttore d'orchestra e compositore. Ha composto su commissione, con libretto e musica propri, due opere da camera, “Il falso tradimento” (2012) e “Il musicista invidioso” (2014) eseguite con successo e valutate favorevolmente dalla critica.  Si  esibisce in numerose sale da concerto in Italia e all'estero. Fondatore della  Venice Chamber Orchestra, della quale è direttore musicale principale, svolge un'intensa attività artistica sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico.
Patrocinio Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Padova. In collaborazione con Reteventi
Villa Italia ­ Via S. Marco, 51, 35129 Padova
Prenotazione obbligatoria ai numeri ai numeri 335 630 3408 - 348 905 1968
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 26

Contatti

APS
CIRCOLO DELLA LIRICA
COME ASSOCIARSI
Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

Facebook

AUDIZIONI 2020

Padova 2020
Iscriviti qui/Apply

Regulation EN
Bando IT
ufficiostampa@
circolodellalirica.it
+39 320 057 8485
+39 335 630 3408

X MASTERCLASS 2020

canto lirico e arte scenica
per cantanti, registi
pianisti accompagnatori
Bando It Masterclass 2020
Bando En Masterclass 2020
modulo iscrizione/
apply
concerti PREMIO
borse di studio/
scholarship
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

Accademia di canto 2020

MARZO/GIUGNO 2020
docenti/teachers

Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

conferenza concerto 30_gennaio 2016 (3.1) 1 (16) vienna_18_20_12_1 (81) Patrizia Morandini concerto_11_gennaio_2015 (6) 20_dic_2014_Festa degli auguri (42) Kangji Choi, baritono 15_marzo_2014_Sartorato_Corazza (13) 20_dic_2014_Festa degli auguri (35) 1_Concerto_amicizia_23_11_2012 (14)

chi è on line

 57 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica