"L'Opera in un click" - Progetto didattico-multimediale-musicale per gli alunni delle scuole della provincia di Ancona

dal www.fondazionepergolesispontini .com

Un esempio da seguire: nelle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi, ha preso il via L’OPERA IN UN CLICK, un progetto didattico-multimediale-musicale per avvicinare i ragazzi delle Scuole medie all’affascinante mondo dell’Opera lirica.

Opera in un click, alla sua prima edizione, è uno dei tre progetti della Fondazione Pergolesi Spontini appositamente dedicati dalla Fondazione Pergolesi Spontini ai ragazzi (Ragazzi... all’Opera!, settima edizione, e  Impariamo l’Opera). Con essi, l’ente culturale avvicina all’affascinante mondo dell’Opera lirica il giovane pubblico di oggi e guarda al pubblico di domani.

L'iniziativa, curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, prevede, dal novembre 2008 a maggio 2009, la partecipazione di circa duecento studenti ( otto classi) delle Scuole Medie dei comuni d Jesi e di Moie di Maiolati Spontini, ad un percorso interdisciplinare e multimediale di attività laboratoriali centrate sul linguaggio musicale, lirico-teatrale in particolare.

l progetto nasce dalla consapevolezza che l’esperienza musicale è fondamentale nello sviluppo globale della personalità e l’interesse degli studenti nei confronti della musica è sempre estremamente vivace. “L’Opera in un click” sperimenta direttamente nelle scuole l’uso di nuovi media didattici come occasione di apprendimento e intende stimolare nei giovanissimi un approccio attivo, creativo, espressivo ed emozionale nei confronti del nostro straordinario patrimonio lirico-operistico.

Il regista-attore Gabriele Duma, esperto in pedagogia musicale, e l’esperto in tecnologie multimediali Mario Spinaci, animeranno nelle classi i laboratori didattici che porteranno alla realizzazione di pagine elettroniche dinamiche - che verranno poi pubblicate sul web - contenenti il “racconto” fatto di parole, immagini e musica delle opere scelte tra “Il Flauto magico” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Tosca” di Puccini e “Fernand Cortez” di Spontini.