Salotto italiano Domenica 15 gennaio 2017

S​​alotto musicale - Concerto ​dedicato all'opera e alla musica vocale da camera ​ italiana ​da fine '800  ai primi anni 50 del ventesimo secolo

La lirica da camera italiana del Novecento è' un’ampia costellazione in cui ritroviamo  autori accomunati da un’ideale tensione a mettere in musica testi poeticamente di alto valore; un territorio musicale ancora poco noto, esplorato di rado da pochi avventurieri che, sfidando spesso indifferenza e diffidenza, propongono un repertorio quanto mai variegato e affascinante, che merita ben altra divulgazione rispetto a quella di cui gode.
Domenica 18 dicembre, alle or 16.00, presso la suggestiva cornice di Palazzo Zacco Armeni, si cimentano nell'impresa due talentuosi professionisti: il soprano lirico Tatiana  Aguiar e il pianista padovano, M° Alberto Boischio, di casa al Gran teatro la Fenice.
Il programma si apre con Puccini, che ci traghetta idealmente dalla maestosità dell’Opera Italiana, a cavallo tra ‘800 e ‘900, al timido sorgere di quella forma musicale che, pur avendo radici remote e profonde nella nostra tradizione popolare, è sempre stata ingiustamente posta in secondo piano e che forse, ancora oggi, non si vede riconosciuta la giusta dignità: la Romanza da Salotto. La tavolozza di sfumature, tinte, sensazioni è immensa.
Le pagine dei grandi compositori, Catalani, Cilea, Leoncavallo, Wolf Ferrari..., si fondono magnificamente con  i testi dei nostri maggiori poeti dando vita ad una suggestiva e raffinatissima miscela emozionale.
Questo fertilissimo momento storico-artistico ha gettato le basi della nostra melodia famosa in tutto il mondo. Oltre all’Amore, indiscusso protagonista, entrano in gioco temi del quotidiano, seduzione, nostalgia, amore materno fino a concludere o meglio sospendere questo viaggio dentro noi stessi con un altro, nostro malgrado o forse no, protagonista… il telefono.
Patrocini: Regione del Veneto - Provincia di Padova - Città di Padova - In collaborazione con Reteventi
Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82 - Padova​
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  ai numeri 349 802 6146 - 335 630 3408

 

chi è on line

 58 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica