Dal Masterclass e audizioni a Quadri da Così fan tutte - Teatro lirico 5 e 6 settembre

PADOVA – Di Athos Tromboni
Tutto d'un colpo, domenica 30 agosto 2015: audizioni per selezionare i cantanti lirici dei concerti e per selezionare gli idonei alla Masterclass che il Circolo della Lirica di Padova ha organizzato (quinta edizione) affidando le docenze al regista Stefano Vizioli e ad Alessandra Althoff Pugliese, insegnante di canto presso l'Università di Salisburgo, luogo quanto mai prestigioso per l'opera lirica.
La giuria tecnica, oltre che dai due docenti della Masterclass, era composta da Christophe Blugeon, direttore artistico Soirée Lirique Opera de Sanxay, Agostino Taboga regista, Nicola Simoni direttore d’orchestra, Nicoletta Scalzotto, presidente del Circolo della Lirica di Padova, e dal sottoscritto in qualità di giornalista e presidente dell'Uncalm. Al pianoforte sedeva, in qualità di maestro collaboratore, Marco Simionato. Si sono presentati una cinquantina di candidati provenienti da Italia, Usa, Cina, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera, Croazia, Russia, Corea, Gran Bretagna, Scozia, Germania, Francia e il compito della giuria è stato quanto mai laborioso perché si trattava di scegliere intanto le voci più adatte per un repertorio concertistico a 360 gradi e poi quelle specificamente adatte per l'opera Così fan tutte di W. A. Mozart che, dopo la relativa Mastercalss, sarebbe stata realizzata come "quadri da..." che è formula consueta per mostrare al pubblico il risultato di un qualsivoglia  percorso di perfezionamento nel canto lirico. I "quadri da... Così fan tutte"  sono andati in scena, infatti in due appuntamenti organizzati dal Circolo della Lirica:  il primo è stato sabato 5 settembre a  Brugine e il secondo domenica 6 settembre a Palazzo Zacco Armeni a Padova.
I candidati che hanno superato la selezione per i sei concerti in palio sono i soprani Tatiana Aguiar, Laura Dacomo, Nikolina Pinko; il mezzosoprano Yvonne Manfreda; il tenore Lee Taesung; i baritoni Gabriele Sagona, Yoo Yongjiun e Klaus Cordella. Sono stati invece ammessi al Masterclass e hanno poi partecipato, ruotando nei ruoli, ai "quadri da... Così fan tutte" i soprani  Giulia Bortelli, Jooeun Kim, Elisabeth Margraf, Atsumi Naito, Camilla Corsi, Yuko Nomiyama, Nora Hagen, Amanda Key e Nikolina Pinko; i mezzosoprani Michelle Vance e Elena De Simone; i tenori Mikhail Antipov e Jacopo Zoffoli; i bassi-baritoni Xie Bohao e Lucas Misteli. Hanno inoltre partecipato alla Masterclass tre pianisti aspiranti preparatori e/o maestri collaboratori, Ivan Pernicki, Vittoria De Leonardis e Maiia Andreevskaia, e un aiuto regista, Michele Degan. Le audizioni, iniziate al mattino, sono proseguite fino a sera con una breve pausa sul mezzogiorno .: il doppio spettacolo ha di fatto inaugurato la nuova stagione musicale 2015/2016 del sodalizio patavino, ricco di un cartellone che conta ben dodici eventi  musicali, cicli di conferenze,  oltre alle tradizionali uscite culturali e agli incontri conviviali. L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Veneto, la Provincia di Padova, Reteventi e Città di Padova; e con la collaborazione fattiva di Associazione Artes e Festival Liricheggiando di Selvazzano Dentro, Città di Brugine e del Circolo Unificato dell'Esercito di Palazzo Zacco Armeni.
 

chi è on line

 15 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica