Circolo della lirica
Edgar - Domenica 9 novembre - Sala Diego Valeri Padova

edgard

Riprende un’iniziativa  del nostro Circolo che in passato ha avuto un successo notevole, la proiezione di film operistici, commentati da cantanti lirici.
Domenica 9 Novembre viene proposta nell'edizione DVD con sottotitoli  Edgar, opera lirica in tre atti, la seconda composizione di Giacomo Puccini, raramente eseguita, poco conosciuta e quindi di grande interesse culturale.
Il tenore Dario Balzanelli e il soprano Montserrat Martì - figlia della più celebre Caballé, commenteranno la proiezione. 


Giovanni Zuccarelli, copertina del libretto di Edgar  

Chi volesse approfondire la conoscenza della composizione, può vistare il link Edgar, del Teatro Regio di Torino che  ha messo in cartellone l'opera da Giugno al 6 Luglio 2008.
Il felice esito conseguito nel 1884 da Le Villi, indusse l'editore Giulio Ricordi a commissionare a Puccini una seconda opera da rappresentare al Teatro alla Scala; fu scelto Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset, La coupe et les lèvres. (liberamente tratto da http://it.wikipedia.org)

Leggi tutto...
 
La Stagione 2008 al Teatro Verdi

   Tre incontri quest’anno per la stagione 2008: la XXIII edizione del Concorso “Iris Adami Corradetti” e due opere tra le più amate dal pubblico degli appassionati di lirica: Aida e La Traviata.

di Mariangela Giulini
Leggi tutto...
 
Giacomo Puccini: 150esimo dalla nascita

Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini: per ricordarlo rappresentazioni, festival e recital in tutto il mondo…

Leggi tutto...
 
Ripartiamo

    La pausa estiva è terminata e nella speranza che sia servita a tutti per ritrovare le energie che occorrono per affrontare i problemi che la vita ci riserverà, anche noi del Direttivo ci accingiamo a predisporre la realizzazione di nuovi appuntamenti e impegni.

di  Gianfranco Danieletto
Leggi tutto...
 
La regolamentazione relativa ai contributi comunali alle Associazioni

Parliamone  

Molti di noi conoscono “la Traviata” o la “Tosca” nota per nota battuta per battuta, ma niente, o quasi, su una problematica di importanza vitale per le Associazioni, compresa la nostra, e che riguarda il regolamento dei contributi comunali. Questi ultimi rappresentano il confine fra la vita di una Associazione che opera per la cittadinanza o il suo naufragio in un mare di debiti. Ci sembra quindi corretto informare i soci sui meccanismi di questa erogazione.
Anche chi vede la politica come farina del diavolo e non vuole entrarci minimamente, avrà sentito parlare di “autonomia locale” e noi citiamo l’argomento molto attuale, solo per dire che non è un tema nato in questi ultimi tempi, ma da sempre presente nel calendario politico anche perché previsto nella nostra Costituzione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Succ. > Fine >>

Pagina 49 di 50

chi è on line

 42 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica