Circolo della Lirica Padova nasce il 18 luglio 1983

Presidente: Nicoletta Scalzotto
Vicepresidente: Simonetta Flaùto Valveri
Direttore Artistico: Marco Bellussi
Consiglieri: Alessandra Ruaro, Antonella Valotto, Marisa De Danieli, Rosanna Dalle Fratte, Ottorino Pengo, Paolo Boscolo, Renzo Marchesan

Tesoriere: Marisa De Danieli
Revisori dei conti:  Antonella Canova, Loredana Masiero
Collegio Dei Probi Viri: Maria Luisa Visenti (presidente), Alberto Fabbri Colabich, Massimiliano Valveri

CREDITI

Sponsor ufficiale
Andrea Ancarani, promotore finanziario Banca Mediolanum

Fondazione
Era il 18 luglio 1983  quando nello Studio Notarile del dott. Umberto Menegatti i signori Fontana Luciano, Lupezza Ermanno, Rosina Renato, Gloria Ermanno, Paglione Ovidio, Formenti Gino, Gancini Rino, Mazzucato Antonio, Dianin Luciano firmarono l’Atto costitutivo dell’associazione denominata “CIRCOLO AMICI DELLA LIRICA-AURELIANO PERTILE” diventata dopo poco tempo “CIRCOLO DELLA LIRICA”.
Nello stesso Atto leggiamo le motivazioni  della costituzione e se ne riporta un estratto:
L’Associazione ha lo scopo di diffondere, incrementare e approfondire la conoscenza e la cultura della musica, sia fra gli associati che negli ambienti esterni… Consolidare ed elevare il gusto e la passione per la musica lirica, inserendola in un ampio e vivo contesto culturale…Coinvolgere e interagire con gli Enti Pubblici… attuare ampie iniziative nel campo della cultura, del turismo, dello spettacolo e dello svago intese a promuovere una più completa formazione umana e sociale… L’associazione non ha fini di lucro e ha carattere assolutamente apartitico.

Art. 3 Scopi, finalità e attività - L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’Art. 5 comma 1 lettera i-DL terzo settore 3/07/2017(organizzazione e gestione attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale), avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati. L’associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi, attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Attività: organizza e gestisce attività culturali, artistiche, editoriali, formative e ricreative finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura musicale, in tutte le sue forme / - promuove il gusto e la passione per la Musica lirica, inserendola in un ampio e vivo contesto culturale con attenzione particolare alle giovani generazioni. / - organizza iniziative formative (quali Accademie, Masterclass, corsi di Perfezionamento…)  per il sostegno e la promozioni di giovani talenti artistici (musicisti, cantanti, attori, registi, pianisti accompagnatori …) /- promuove e attua in favore dei propri associati e del territorio, iniziative nel campo della cultura, del turismo, dello spettacolo e dello svago una più completa attività umana e sociale, mediante un sano e proficuo impiego del tempo libero/ - persegue finalità di solidarietà e di tutela degli interessi dei propri iscritti / - assegna premi e borse di studio, per meriti artistici e/o promozione e formazione, anche a giovani artisti.