Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
Conferenza con proiezioni filmati
Domenica 16 febbraio 2014 - Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82 - Padova  - Ingresso libero

 
Teatro lirico

Francesca Salvatorelli Matteo Mezzaro

Domenica 19 gennaio, ore 16,00

"mi pizzichi... mi stuzzichi”

Spettacolo musico-teatrale in un atto per soprano, tenore e voce recitante

Nel cor più non mi sento brillar la gioventù; cagion del mio tormento, amor, sei colpa tu.
Mi pizzichi, mi stuzzichi, mi pungichi, mi mastichi; che cosa è questo ahimè?
Pietà, pietà, pietà! Amore è un certo che, che disperar mi fa.
La molinara (titolo originale: L'amor contrastato) di Giovanni Paisiello  (1788)

La pièce disegna un percorso gustoso e frizzante fra le pagine più celebri che l'opera lirica ha dedicato all'eterno gioco del contrasto amoroso. In Pergolesi come in Mozart, in Rossini come in Donizetti e in Verdi, le schermaglie d'amore trovano ampio spazio sfruttando spesso i toni della commedia e più raramente quelli del dramma. Alla voce recitante il compito di contestualizzare gli estratti lirici, conducendo lo spettatore nel cuore dell'opera ove l'amore è il motore dei più rischiosi intrecci.

Interpreti
Francesca SALVATORELLI soprano
Matteo MEZZARO tenore
Marco BELLUSSI regista, voce recitante
Fabrizio MALAMAN pianista
 
Spettacolo musico-teatrale

 
Uno spettacolo di Sandro Cappelletto sul tragico destino delle eroine del compositore lucchese

Cronaca dei "femminicidi" pucciniani di Athos Tromboni, presidente nazionale dell' U.N.C.A.L.M. (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) e direttore del giornale Gli Amici della Musica http://www.gliamicidellamusica.net

PADOVA - Sandro Cappelletto è ottimo  musicologo  e conduttore di  trasmissioni  radiofoniche,  ma si rivela anche sorprendente divulgatore e drammaturgo quando, preso a carico Johann Sebastian Bach o Giuseppe Verdi, Richard Wagner o Giacomo Puccini, adopera la propria fervida fantasia per delle pieces teatrali o dei dialoghi con musica dove le note e l'esecuzione hanno un valore determinante e le parole  non  sono, però, dammeno. Abbiamo  seguito  a Padova, nel  piccolo  teatro "Don Bosco", il  suo spettacolo Ho  dovuto  ucciderle (quasi) tutte: Giacomo Puccini racconta le sue dive organizzato  del Circolo della Lirica patavino. 
Assieme a lui, come spalla di lusso, era l'attore Elio Pandolfi (87 anni portati con  una lucidità e una vitalità straordinarie) che assumeva il  ruolo di voce recitante. La musica era affidata al soprano Maria Irene Patta e al tenore Claudio di Segni, con l'accompagnamento pianistico di Marco Scolastra.
Leggi tutto...
 
Auguri!
A
i
carissimi soci e agli amici inviamo i più gioiosi auguri di Buona Natale!
Presidente Nicoletta Scalzotto e Direttivo
Circolo della Lirica di Padova
SOGNO DI NATALE
Leggi tutto...
 
Bicentenario Verdi Wagner - domenica 15 dicembre 2013

Gli interpreti

Silvia Regazzo, mezzosoprano, Luca Brajnik baritono e M° Alessandra Alhoff

 
Verdi Wagner - Bicentenario 2013

 
Le ho dovute uccidere (quasi) tutte - Puccini racconta le sue dive

26 novembre 2013


 
Un socio speciale: Nicola Simoni, direttore d'orchestra
di Nicoletta Scalzotto

Sabato 9 novembre 2013 si è tenuta, al Caffè Pedrocchi, in una sala affollatissima di pubblico, giornalisti e personalità politiche, la cerimonia di premiazione del concorso Young Veneto Excellence Award, istituito da Anil Celio nel 2009 - fin dal suo insediamento come presidente dell’Associazione Padovani nel mondo – con lo scopo di premiare e incentivare le giovani eccellenze patavine che abbiano esaltato all'estero le loro peculiari capacità in uno dei tre specifici ambiti previsti dal bando: imprenditoria, management e attività professionali; ricerca e innovazione; attività sociali, culturali e sportive. Davide Bolognesi, manager in una società californiana, Chiara Nardon e Nicola Simoni, direttore d’orchestra, sono i vincitori che hanno ricevuto il premio della Giuria e consegnato, nel corso di una cerimonia, dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato che ha espresso un grande apprezzamento per quanto svolto dall'Associazione e che ha avuto parole di stima e incoraggiamento per i premiati.
Parliamo di questo evento per partecipare, in particolare, alla gioia per la premiazione di Nicola, nostro amico e socio, che collabora attivamente con il Circolo già da tre anni. Insieme abbiamo realizzato varie attività, ma in particolare il progetto che oggi è il fiore all’occhiello dell’Associazione: la Masterclass di canto lirico, percorso intensivo di formazione artistica per
cantanti, registi e pianisti accompagnatori che si svolge a settembre e prosegue poi fino a giugno, come Accademia di Canto; progetto che ha permesso alla nostra Associazione di realizzare uno dei punti fondanti del nostro statuto, ovvero la formazione e la promozione artistica dei giovani cantanti.
Nicola è un artista di 27 anni, schietto, semplice, cordiale che, pur giovanissimo, vanta già un curricum di tutto rispetto per la formazione e le numerose e importanti esperienze musicali realizzate in Italia e all’estero. Dopo il diploma in musica corale – direzionale di coro e pianoforte al Conservatorio di Adria e in Direzione d'Orchestra all'Accademia Musicale Pescarese, ha studiato con importanti Maestri quali Bressan, Bellugi, Andretta... Si è dedicato giovanissimo alla composizione ottenendo numerosi riconoscimenti in vari concorsi; le sue produzioni sono state eseguite al teatro Ariston di San Remo, al Palazzo del cinema del Lido di Venezia, al Teatro alle Maddalene (Pd), allo Studio Teologico del Santo di Padova, ecc...
Leggi tutto...
 
Elio Pandolfi diventa Puccini

Il Mattino di Padova 20 novembre 2013

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 15 di 26

Contatti

APS
CIRCOLO DELLA LIRICA
COME ASSOCIARSI
Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

Facebook

AUDIZIONI 2020

Padova 2020
Iscriviti qui/Apply

Regulation EN
Bando IT
ufficiostampa@
circolodellalirica.it
+39 320 057 8485
+39 335 630 3408

X MASTERCLASS 2020 Direzione artstica N. Simoni

canto lirico e arte scenica
per cantanti, registi
pianisti accompagnatori
Bando It Masterclass 2020
Bando En Masterclass 2020
modulo iscrizione/
apply
concerti PREMIO
borse di studio/
scholarship
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

Accademia canto 2020 - Direzione artstica N. Simoni

MARZO/GIUGNO 2020
docenti/teachers

Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Elio e il nostro ospite alla Trattoria al Prato Galà lirico 8 maggio - Tributo a Cralos Tieppo (29) vienna_18_20_12_1 (36) venezia 27 sett_2015_ canzoni battello (15) Concerto Circolo Ufficiali Il direttore artistico Gianfranco Danieletto e la Moglie Il Provino - 13  novembre 2016 (21) b_Flauto magico_15_02_2015 (71) b_Flauto magico_15_02_2015 (58)

chi è on line

 30 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica