Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
8 marzo: un altro giorno per dire BASTA!

 
Concerto Voci di Donne dall'Opera

Nello scorso settembre, in occasione delle audizioni per la terza edizione della MASTERCLASS, abbiamo ascoltato, selezionato e scelto alcuni giovani cantanti che, da protagonisti, avrebbero allietato i nostri pomeriggi musicali. E così, dopo aver applaudito nel mese di gennaio la convincente e brava Francesca SALVATORELLI, domenica 15 marzo è stato il turno del soprano Mara CORAZZA e del mezzosoprano Francesca SARTORATO, accompagnate dal M° Bruno Volpato. Le due giovani artiste hanno presentato un programma interessante e vario che, lungo un arco temporale di circa un secolo, ha spaziato da HAENDEL a MASSENET, transitando per MOZART e ROSSINI impegnandole non poco in personaggi scritti anche per la corda di castrato e per quelli en travesti.

Più a suo agio c’è parsa la SARTORATO, che vanta diversi debutti teatrali, mentre la CORAZZA ha evidenziato una palpabile tensione, specialmente nelle prime, difficili romanze barocche, pagando lo scotto del debutto in pubblico in un repertorio ben studiato ma mai presentato. Al termine del programma ufficiale si sono congedate con la Barcarola dai Racconti di HOFFMANN meritando un caloroso applauso a coronamento della bella performance offerta senza riserve. Desidero precisare che entrambe sono state scelte perché in possesso di un bel timbro di voce, caratteristico della propria corda, e di un delicato e valido portamento. Non hanno deluso le aspettative e auguro loro ogni fortuna e soddisfazione continuando a studiare e a mettersi in gioco, magari tornandoci a trovare.

 
Conferenza con proiezioni filmati
Domenica 16 febbraio 2014 - Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82 - Padova  - Ingresso libero

 
Teatro lirico

Francesca Salvatorelli Matteo Mezzaro

Domenica 19 gennaio, ore 16,00

"mi pizzichi... mi stuzzichi”

Spettacolo musico-teatrale in un atto per soprano, tenore e voce recitante

Nel cor più non mi sento brillar la gioventù; cagion del mio tormento, amor, sei colpa tu.
Mi pizzichi, mi stuzzichi, mi pungichi, mi mastichi; che cosa è questo ahimè?
Pietà, pietà, pietà! Amore è un certo che, che disperar mi fa.
La molinara (titolo originale: L'amor contrastato) di Giovanni Paisiello  (1788)

La pièce disegna un percorso gustoso e frizzante fra le pagine più celebri che l'opera lirica ha dedicato all'eterno gioco del contrasto amoroso. In Pergolesi come in Mozart, in Rossini come in Donizetti e in Verdi, le schermaglie d'amore trovano ampio spazio sfruttando spesso i toni della commedia e più raramente quelli del dramma. Alla voce recitante il compito di contestualizzare gli estratti lirici, conducendo lo spettatore nel cuore dell'opera ove l'amore è il motore dei più rischiosi intrecci.

Interpreti
Francesca SALVATORELLI soprano
Matteo MEZZARO tenore
Marco BELLUSSI regista, voce recitante
Fabrizio MALAMAN pianista
 
Spettacolo musico-teatrale

 
Uno spettacolo di Sandro Cappelletto sul tragico destino delle eroine del compositore lucchese

Cronaca dei "femminicidi" pucciniani di Athos Tromboni, presidente nazionale dell' U.N.C.A.L.M. (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) e direttore del giornale Gli Amici della Musica http://www.gliamicidellamusica.net

PADOVA - Sandro Cappelletto è ottimo  musicologo  e conduttore di  trasmissioni  radiofoniche,  ma si rivela anche sorprendente divulgatore e drammaturgo quando, preso a carico Johann Sebastian Bach o Giuseppe Verdi, Richard Wagner o Giacomo Puccini, adopera la propria fervida fantasia per delle pieces teatrali o dei dialoghi con musica dove le note e l'esecuzione hanno un valore determinante e le parole  non  sono, però, dammeno. Abbiamo  seguito  a Padova, nel  piccolo  teatro "Don Bosco", il  suo spettacolo Ho  dovuto  ucciderle (quasi) tutte: Giacomo Puccini racconta le sue dive organizzato  del Circolo della Lirica patavino. 
Assieme a lui, come spalla di lusso, era l'attore Elio Pandolfi (87 anni portati con  una lucidità e una vitalità straordinarie) che assumeva il  ruolo di voce recitante. La musica era affidata al soprano Maria Irene Patta e al tenore Claudio di Segni, con l'accompagnamento pianistico di Marco Scolastra.
Leggi tutto...
 
Auguri!
A
i
carissimi soci e agli amici inviamo i più gioiosi auguri di Buona Natale!
Presidente Nicoletta Scalzotto e Direttivo
Circolo della Lirica di Padova
SOGNO DI NATALE
Leggi tutto...
 
Bicentenario Verdi Wagner - domenica 15 dicembre 2013

Gli interpreti

Silvia Regazzo, mezzosoprano, Luca Brajnik baritono e M° Alessandra Alhoff

 
Verdi Wagner - Bicentenario 2013

 
Le ho dovute uccidere (quasi) tutte - Puccini racconta le sue dive

26 novembre 2013


 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 23

Contatti

COME ASSOCIARSI

Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

Accademia di canto 2018

MARZO/GIUGNO 2018
docenti/teachers
A. Althoff
F. Cordeiro Opa
S. Vizioli
I Bandi:
Academy for singers
BANDO/application form EN
BANDO/scheda iscriz. IT
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Image00008 Consegma della targa a Gladys vienna_18_20_12_1 (23) Premio G. Danieletto 4 Novembre  (13) 1 (5) Il flautomagico luglio 2017 (29) 12 ottobre 2012 Concerto F. Dotto _Cristian Saitta (8) Nella testa ho un campanello_ 22_09_2014 (85) 20_dic_2014_Festa degli auguri (54) 20 ottobre 2013 Festa del trentennale (10) Gli ospiti

chi è on line

 23 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica